Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:EMPOLI11°22°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità giovedì 06 ottobre 2016 ore 12:06

Acqua calda nelle case dalla sorgente

Al Circolo Arci “I Praticelli” terzo incontro con i cittadini per illustrare il progetto di impianto di teleriscaldamento



CASTELFIORENTINO — Utilizzare l’acqua calda presente nel sottosuolo di Castelfiorentino per la realizzazione di un impianto di teleriscaldamento. E’ il progetto a cui sta lavorando il Comune di Castelfiorentino, un’opera interamente finanziata da privati per sfruttare una risorsa naturale che si trova a 1700 metri di profondità, con l’obiettivo di ridurre i costi della bolletta.

Il progetto, presentato dal gruppo francese Kyotherm, è stato già illustrato durante un paio di incontri con la cittadinanza nel mese di settembre, assemblee che hanno registrato il tutto esaurito. Per questo, la Giunta Comunale ha deciso di proseguire gli incontri con la popolazione, programmando un’assemblea pubblica al Circolo Arci “I Praticelli” per giovedì 6 ottobre, alle ore 21.00.

All’incontro saranno presenti, oltre al Sindaco Alessio Falorni e ai componenti della Giunta, i tecnici e alcuni esperti del settore per offrire una spiegazione dettagliata di tutto il progetto.

Come abbiamo detto, alla base dell’investimento è la presenza nel sottosuolo di Castelfiorentino di un enorme bacino di acqua calda (la temperatura stimata è di circa 70°) che potrebbe essere convenientemente utilizzata per riscaldare le abitazioni, edifici pubblici, imprese (senza escludere, al momento, altri possibili impieghi, come ad esempio termali) e segnare l’avvio di una “rivoluzione energetica” in Valdelsa.

Naturalmente, tutto dipende dalla disponibilità del territorio a cogliere questa opportunità. Al privato o al titolare di impresa, allacciarsi alla nuova rete non comporterebbe alcun costo.

“E’ importante che i cittadini vengano alle assemblee – osserva il Sindaco, Alessio Falorni – per informarsi e farsi un’idea più precisa di questo progetto, altamente innovativo, che presenta potenzialità rilevanti per il rilancio del nostro territorio. La presenza dei tecnici è fondamentale per analizzare tutti gli aspetti che possono risultare utili per avere un’informazione corretta, sia da un punto di vista scientifico che ambientale, e rimuovere qualsiasi paura irrazionale. Naturalmente – ha concluso Falorni – entro breve sarà coinvolto anche il Consiglio Comunale di Castelfiorentino. Proprio ieri è stato deciso di convocare la conferenza dei capigruppo per avviare il confronto con tutte le forze politiche”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La vittima è un uomo di 48 anni. E' stato estratto dall'abitacolo dai vigili del fuoco ma per lui non c'è stato niente da fare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità