Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:50 METEO:EMPOLI14°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La grandine è così violenta che rompe il parabrezza dell’auto

Attualità mercoledì 06 ottobre 2021 ore 08:40

Lungo l'Elsa alla scoperta del parco che sarà

campo gara
Il campo gara di Granaiolo

In arrivo una giornata per riscoprire il fiume con attività all'aria aperta e discutere insieme dei progetti per le Porte del Parco fluviale



CASTELFIORENTINO — Una giornata lungo l'Elsa alla riscoperta del suo patrimonio ambientale ma anche con un salto nel futuro per sbirciare il parco fluviale che sarà: è l'iniziativa promossa per domenica prossima 10 Ottobre da Narrazioni Urbane con un'agenda fitta di attività lungo il fiume tra Certaldo e Castelfiorentino, adatte alle persone di qualsiasi età: adulti e bambini.

Il primo evento in programma è a Pian di Sotto a Certaldo, con ritrovo alle 10 presso il parcheggio di via Albinoni. Da qui si terrà una passeggiata esplorativa con i Pescatori di Certaldo, un percorso facile ad anello con sosta per il pranzo a sacco presso il Campo Gara. 

La camminata impegna su un tragitto di 4 chilometri e mezzo per circa due ore escluso il tempo per la sosta. I pigri o chi non può camminare può recarsi direttamente alle 11,30 al Campo Gara di Certaldo, dove è prevista una gara di pesca e pic nic con i Pescatori di Certaldo, che faranno vedere le attrezzature, la pesatura e il rilascio del pescato, soffermandosi sul fiume e la sua sostenibilità; a seguire pic-nic sul fiume con pranzo a sacco.

Nel pomeriggio alle 15,30, poi, ritrovo al Campo Gara di Granaiolo a Castelfiorentino con alcune letture animate per i bambini, incontro a cura della Cooperativa Promocultura per far conoscere alle nuove generazioni l’importanza della salvaguardia dell’ambiente. 

A seguire, visita al campo gara in collaborazione con i volontari della Prociv Arci di Castelfiorentino che parleranno della sostenibilità e della salvaguardia del fiume. Alle 17, presso l’ex zuccherificio di Granaiolo, Accanto, mostra fotografica sull’ambiente del fiume Elsa e i suoi cittadini a cura della fotografa Sofia Giuntini.

L’iniziativa di domenica si inquadra nell’ambito del progetto Oltre i confini, verso il contratto di Fiume Elsa e prevede l’esposizione per ogni tappa del progetto della relativa Porta al Parco, allo scopo di stimolare il confronto con i cittadini insieme ai progettisti del Regional Design Lab (Università di Firenze) e agli amministratori dei Comuni interessati.

"Le nostre comunità – sottolinea l’assessore all’aAmbiente Alessio Onnis – sono invitate a partecipare e a offrire il proprio contributo di idee per valorizzare il nostro fiume”. La partecipazione è libera e aperta a tutti. Per motivi di organizzazione è richiesta l’iscrizione scrivendo a nu@narrazioniurbane.it specificando a quale evento o eventi si intende partecipare. Per info: 340.3467287


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Col ritorno della neve e le temperature in picchiata, fioccano le ordinanze che prorogano la possibilità di tenere accesi gli impianti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità