Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:EMPOLI17°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità venerdì 29 marzo 2019 ore 15:05

Ex Montecatini, si fa avanti gruppo imprenditori

Manifestato l’interesse per rilevare l’intera area, mentre la Regione si accollerà parte dei costi di bonifica. Investimento di 10 milioni di euro



CASTELFIORENTINO — Una cordata di imprenditori guidata da ATI Soc. Coop. ha manifestato un concreto interesse a rilevare l’area ex Montecatini, ed è disponibile a realizzare un intervento di recupero stimato in vari milioni di euro. Un investimento che a quanto pare avrà anche un significativo apporto da parte della Regione Toscana, la quale si accollerà parte dei costi di bonifica.

E’ quanto è emerso stamani nel corso di una conferenza stampa tenuta in Municipio durante la quale sono intervenuti il Sindaco, Alessio Falorni, il rappresentante legale di ATI Soc. Coop, Alessandro Lupi, e inoltre Corrado Guidi e Massimiliano Caponi, facenti parte della squadra di professionalità organizzata dallo stesso Lupi, un team che ha sondato il mercato per cercare di attrarre gli investitori necessari per il buon esito di operazioni di questa dimensione.
Sul piatto, come dicevamo, una cifra molto importante che oscilla nell'ordine dei dieci milioni, per l’area che fu acquistata dal Comune nel 1982. Gli imprenditori coinvolti hanno manifestato interesse concreto, e chiederanno il via libera del Comune alle procedure per l’avvio di un nuovo bando, sulle quali la Giunta Comunale si può pronunciare in tempi rapidi (prossima settimana).
Fra le novità è da sottolineare, inoltre, la disponibilità della Regione Toscana a fare la sua parte per coprire i costi di bonifica: una questione spinosa, che in passato ha scoraggiato le varie ipotesi di acquisizione. Come meglio precisato dal consigliere regionale Enrico Sostegni (che ha inviato un videomessaggio) il contributo regionale “darà la spinta alla concretizzazione dell’operazione di recupero di tutta l’area ex Montecatini” in perfetta sintonia con quelle finalità di sviluppo e di rispetto ambientale perseguito dalla Regione Toscana.
Il recupero dell’area contempla la demolizione di alcuni fabbricati (con recupero della volumetria esistente) e il restauro del Paraboloide, opera attribuita a Pier Luigi Nervi, vincolato dalla Sovrintendenza. La riqualificazione dell’area ex Montecatini sarà rivolta a varie destinazioni d'uso: direzionale, commerciale, artigianale, ma non solo. Pur senza entrare in dettagli che rientrano comprensibilmente nella tutela della riservatezza di un’offerta prima dell’emanazione di un bando di gara, sono previsti spazi per una fruizione pubblica, con aree a verde ed altri spazi funzionali.
Il recupero dell’area porterà sicuramente anche un'importante ricaduta nel campo occupazionale, con la creazione di un rilevante numero di posti di lavoro. Un beneficio, dunque, anche sul piano dell’occupazione.
“Il recupero della ex Montecatini – sottolinea il Sindaco, Alessio Falorni – è stato un mio chiodo fisso fin dall’inizio del mandato amministrativo. Ci ho lavorato costantemente, nell’ottica che ho sempre seguito di comunicare qualcosa ai cittadini solo in presenza di novità concrete. Ho seguito un approccio specifico, basato sull’individuazione di un gruppo di imprenditori che potessero essere interessati a questa operazione, senza schemi prestabiliti; d’altra parte, le mutevoli esigenze di mercato imponevano un approccio non rigido. A questo punto posso dirvi che in questi cinque anni già due precedenti tentativi di concludere con due diversi acquirenti, non sono andati a buon fine. Invece a questo punto pare che ci siamo davvero; da parte nostra, daremo subito il via alle procedure, che prenderanno spunto da questa proposta imprenditoriale e avranno come punto di arrivo un nuovo bando di gara. Ringrazio anche la Regione Toscana, che ha manifestato concretamente la disponibilità a coprire parte dei costi di bonifica. Ci sentiamo davvero a un passo dal risolvere il più imponente problema urbanistico del nostro Comune”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità