Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:05 METEO:EMPOLI17°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Cronaca giovedì 16 settembre 2021 ore 10:53

Fa scintille e incendia il confine tra due comuni

A fuoco boschi e campagna tra Castelfiorentino e San Miniato, ad innescare l'incendio sarebbero state le scintille partite da una trinciatrice



CASTELFIORENTINO — Hanno provocato un incendio boschivo al confine tra i comuni di Castelfiorentino e San Miniato, le fiamme sarebbero partite dalle scintille di una trinciatrice secondo i carabinieri che hanno individuato un uomo. La superficie interessata dall’incendio è risultata essere di più di ventimila metri quadrati.

La forestale è intervenuta a Meleto di Castelfiorentino per l’incendio che ha interessato campi incolti e l’area boscata sconfinando anche nel Comune di San Miniato. 

Le indagini hanno portato i militari ad un trinciastocchi e l'esito degli inquirenti è stato che l’incendio sia partito accidentalmente da una scintilla originata dall’impiego del macchinario.

Il proprietario dell'attrezzatura individuato dai militari ha ammesso di essere passato con la trinciatrice nella zona d'insorgenza del fuoco circa un quarto d’ora prima di notare il fumo.

 "La pratica agricola di trinciatura, necessaria per l'eliminazione di erba incolta, è fortemente sconsigliata nel periodo estivo durante le ore più calde della giornata, ed evitato del tutto in presenza di vento, quando il rischio incendi è elevato" hanno sottolineato i forestali che al termine delle indagini hanno dedotto che l’uomo avrebbe adoperato la trinciatrice in una fascia oraria calda e in una giornata ventosa. 

Il responsabile è stato denunciato per incendio boschivo colposo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'impianto per il trattamento dei rifiuti organici è sorto dove prima si trovava una discarica ed è dedicato alla produzione di biogas e compost
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Attualità