Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:20 METEO:EMPOLI13°25°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Dumfries mostra uno striscione contro Theo dal pullman nerazzurro: il video

Attualità lunedì 21 giugno 2021 ore 11:05

L'odissea del sindaco per eliminare le erbacce

Tra diserbanti proibiti ed interventi a caro prezzo il sindaco di Castelfiorentino ha spiegato sui social le difficoltà per la manutenzione del verde



CASTELFIORENTINO — La difficoltà di gestire la manutenzione del verde urbano è l'oggetto di un post pubblicato dal sindaco di Castelfiorentino, Alessio Falorni, che su Facebook ha spiegato ai concittadini il perché del ritardo negli interventi.

Falorni ha esordito così "Una delle cose che mi disturbano rispetto al decoro di Castello sono le erbacce su marciapiedi e luoghi urbani. Purtroppo, anche una operazione come quella del diserbo, che sarebbe necessaria per eliminarle, è diventata difficile negli ultimi anni".

Ha poi aggiunto "In Toscana il glifosate, che sarebbe il diserbante più potente, è stato proibito dalla Regione. Possono essere utilizzati dei diserbanti di tipo acetato, sicuramente più gentili sul piano ambientale e della salute, ma molto meno efficaci per lo scopo previsto. Anche per l’utilizzo: la scheda tecnica prevede almeno 12 ore di sole, perché ci sia un effetto apprezzabile. Quindi, anche trovare la congiunzione astrale favorevole per effettuare il diserbo è diventato un tema". 

Il piazzale oggi è transennato, "Finalmente la giornata si è prestata a questa operazione che la ditta che taglia l’erba ha messo in atto. Erano venuti già martedì e venerdì, e non avevano potuto procedere causa lieve velatura di nubi. Purtroppo questo non farà sparire completamente l’erbaccia. Stiamo valutando per quella un intervento di scoticatura e reinghiaiamento, ed ha un costo di diverse decine di migliaia di euro. Questo per dire che anche gli interventi di manutenzione più banali, a volte non sono semplici come si pensa" ha concluso.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ecco le opportunità proposte dai Centri Impiego dell'Empolese-Valdelsa, lavori a tempo indeterminato e determinato ed apprendistato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Attualità

Cronaca

Attualità