Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:EMPOLI11°22°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gol pazzesco: il portiere del Lesotho segna con un tiro da 70 metri contro l'Etiopia

Attualità martedì 03 novembre 2015 ore 12:50

L'empolese rinnova l'amicizia con i Saharawi

Da sinistra: gli assessori di Castelfiorentino e Montespertoli Francesca Gianni e Giulia Pippucci, insieme a due rappresentanti della delegazione Saharawi

I Comuni di Castelfiorentino, Montespertoli, Certaldo, Montaione e Fucecchio hanno partecipato alla Conferenza Internazionale per il popolo africano



CASTELFIORENTINO — CastelfiorentinoMontespertoli, Certaldo, Montaione e Fucecchio hanno riconfermato il “patto di amicizia” con i Saharawi. Le amministrazioni comunali dell'empolese, rappresentate dai rispettivi assessori, hanno rinnovato ancora una volta il loro appoggio alla popolazione africana che da anni lotta per la propria libertà e autodeterminazione durante la IV Conferenza Internazionale delle città gemellate che si è svolta sabato scorso a Rosignano.

Proprio nei confronti di questo popolo, un mese fa il consiglio comunale di Castelfiorentino aveva approvato il conferimento della cittadinanza onoraria ai bambini saharawi, i “piccoli ambasciatori di pace” che ogni anno vengono accolti in diversi comuni della Toscana.

Durante la mattinata a Rosignano, sono state ascoltate alcune toccanti testimonianze sulle difficili condizioni di vita nelle tendopoli dove alloggiano i saharawi, aggravate ulteriormente dalla recente alluvione che ha colpito il confine del deserto algerino dieci giorni fa.

Alla conferenza erano presentigli assessori Francesca Giannì (Castelfiorentino), Giulia Pippucci (Montespertoli), Clara Conforti (Certaldo), Sandro Buggiani (Fucecchio) e Cristiano Rossetti (Montaione).


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La vittima è un uomo di 48 anni. E' stato estratto dall'abitacolo dai vigili del fuoco ma per lui non c'è stato niente da fare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità