Attualità mercoledì 27 aprile 2016 ore 17:27
Al castello di Oliveto scoperto l'antico orologio

L'oggetto potrebbe risalire all’epoca del Rinascimento ed è stato scoperto in una delle quattro torri dell’antica fortificazione
CASTELFIORENTINO — Si tratta di un manufatto ben conservato, che presenta molte analogie con l’unico orologio esistente attribuito a Filippo Brunelleschi: quello di Scarperia.
A fare questa rivelazione è il protagonista del ritrovamento: il prof. Massimo Ricci (già docente dell’Università di Firenze, esperto del Forum UNESCO “University and Heritage” di Valencia e di fatto uno dei maggiori studiosi al Mondo della Cupola del Brunelleschi), che sta conducendo sul Castello di Oliveto una ricerca da più di un anno e ha già raccolto numerose prove che attribuiscono la “paternità” del Castello al famoso architetto fiorentino.
Il prof. Massimo Ricci renderà noti i dettagli di questa nuova scoperta nella conferenza pubblica che terrà sabato 30 aprile (ore 17.00) nella sala rossa del Municipio.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI