Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:EMPOLI16°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Papa Francesco a Rebibbia, sulla sedia a rotelle lava i piedi a 12 detenute

Attualità sabato 10 settembre 2016 ore 16:15

Scuola di Musica, via alle iscrizioni

E' possibile scegliere tra decine di corsi (strumento o canto), laboratori di formazione e cultura musicale



Sono già aperte le iscrizioni alla scuola di Musica per i corsi 2016/2017, che inizieranno dal prossimo mese di ottobre e sono suddivisi per fasce di età, con indirizzi sia amatoriali che professionali.

La scadenza per iscriversi è il 30 settembre (e anche oltre, fino a esaurimento dei posti disponibili) ed è possibile scegliere tra oltre 25 corsi, che si svolgeranno presso la sede della Scuola di Musica (via delle Monache n. 7). Tre le aree principali: laboratori di formazione musicale di base, corsi di strumento e canto (con possibilità di lezioni individuali e collettive), ed infine attività di musica d’insieme (gratuita per tutti gli iscritti). I corsi – che si svolgeranno a partire dal 10 ottobre - sono rivolti a tutte le fasce di età (dai bambini agli adulti) e vengono programmati in base ai diversi livelli di preparazione, dai principianti ai più esperti.

Più nel dettaglio, per la formazione di base sono previsti corsi di base per bambini, di teoria e solfeggio (quest’ultimo anche cantato e ritmico), “Ear training” (Educazione dell’orecchio), Analisi dello spartito. Per quanto riguarda i corsi di Strumento e Canto sono previste lezioni individuali e collettive di: Pianoforte, Tastiera, Pianoforte Jazz, Chitarra classica, moderna, rock e jazz, Basso, Fisarmonica, Flauto dolce, Flauto traverso, Sassofono, Clarinetto, Oboe, Fagotto, Tromba, Trombone, Corno, Violino, Viola, Violoncello, Contrabbasso, Batterie e Percussioni, Composizione, Canto lirico, Canto Jazz, Tecnica vocale per la musica leggera. Per l’attività di Musica d’Insieme sono previsti Complesso di fiati e fiati junior, Quartetto d’Archi e archi junior, Ensemble di percussioni, Complesso di flauti dolci, Coro di voci bianche, Gruppo di chitarre, Gruppo di Ottoni, Musica d’insieme jazz, Coro Gospel, Orchestra “Cave Notas”, Complesso di Sassofoni.

Sono inoltre previsti due laboratori specifici di formazione musicale di base e strumento divisi per fasce di età (dai 5 ai 10 anni e dagli 11 anni in poi) ed infine un laboratorio di cultura musicale, ascolto guidato, storia del Jazz e storia della musica. Quest’ultimo, in particolare, è riservato a tutti coloro che vogliono approfondire la cultura ed il linguaggio musicale durante l’anno scolastico. Possono tuttavia essere scelti anche da coloro che studiano uno strumento o canto (a partire dai 16 anni) in alternativa alla formazione musicale dal 2° anno in poi. Numerosi i progetti come “Risvegli” e “Scopriamo la musica da camera”

Direttore della Scuola di Musica è Stefano Mangini, castellano da sempre (è anche direttore della Filarmonica “G. Verdi”), che ricopre l’incarico di quarto corno al Teatro Comunale di Firenze.

Per ulteriori informazioni e iscrizioni: Ufficio Relazioni con il Pubblico dal lunedì al sabato ore 9.00-13.00 e anche il martedì e giovedì ore 16.00-18.00 (tel. 0571-686341 urp@comune.castelfiorentino.fi.it); Ufficio Cultura, martedì, giovedì e venerdì ore 10.30-13.00 (tel. 0571-686337) cultura@comune.castelfiorentino.fi.it; è inoltre possibile iscriversi presso la sede della Scuola di Musica, il lunedì e mercoledì ore 16.30-19.00 (via delle Monache 7 - tel. 0571-629442).


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca