Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:EMPOLI17°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità martedì 02 ottobre 2018 ore 08:00

Cento nuovi cestini nelle vie di Empoli

Sostituzioni e nuovi posizionamenti in centro storico, nelle frazioni e nei parchi. I luoghi individuati grazie alle segnalazioni dei cittadini



EMPOLI — Possiamo chiamarla operazione cestini. E’ in corso da lunedì 1 ottobre la sostituzione di vecchi e il posizionamento di nuovi raccoglitori di rifiuti urbani, per un totale di cento cestini che saranno collocati dagli operatori di Alia Spa in 16 zone diverse del territorio comunale di Empoli.

I luoghi sono stati individuati dal Comune grazie alle segnalazioni dei cittadini, per migliorare ulteriormente il decoro cittadino.

La raccomandazione è quella di utilizzarli nel modo corretto: il cestino serve solo per il conferimento di rifiuti di piccolo volume, cosiddetti ‘da passeggio’, non prodotti all’interno delle mura domestiche per i quali occorre utilizzare il servizio di raccolta ‘porta a porta’.

Nel centro storico, nelle frazioni e in alcuni parchi pubblici vengono installati cestini che andranno a potenziare alcune zone, anche laddove sono già presenti altri ‘raccogli rifiuti’.

Mentre in altre zone ne è stata richiesta la sistemazione di nuovi.

Una volta terminata l’installazione dei cento cestini sarà fatta un’altra ricognizione per capire se ci fosse necessità di nuove installazioni.

Un’operazione nata anche grazie alle indicazioni di cittadini attenti e consapevoli che hanno segnalato l’esigenza all’Urp del Comune di Empoli, o sulle pagine dei social media o sul portale Wedu.

I cestini che verranno rimossi, ma che sono ancora in buono stato, e quindi recuperabili, verranno custoditi all’interno del magazzino comunale per essere riutilizzati in altre destinazioni.

Ecco alcuni esempi: in centro storico installazione di un cestino nuovo, non presente, all’angolo di Via Marchetti e Via del Giglio; in Piazza Giacomo Matteotti verranno sostituiti tutti i cestini presenti come anche in Piazza Don Minzoni; nel Parco di Pontorme dentro le mura verranno sostituiti quelli presenti ed installati due nuovi; nel parco di Via Meucci si sostituiscono i cestini presenti e installato uno nuovo; nel parcheggio situato tra Via del Puntone e Via Martini spunterà un cestino nuovo. Nel giardino di Via Cantino Cantini verranno installati due nuovi cestini; nell’area verde situata tra Via Fasolo e Fratelli Cervi installazione di un raccoglitore nuovo; Piazza della Vittoria vedrà la sostituzione di tutti quelli dell’area. Nel giardino di Via ValSugana ne verranno installati due nuovi; altri lungo Via del Pentahlon, al Cippo ricordo a Fontanella un cestino a basamento; nel parcheggio dietro la casa del Popolo di Fontanella sostituzione di quello esistente. In Viale Giotto, al civico 41, installazione di un cestino; in Via della Motta 282 a Avane ne verrà sistemato uno nuovo con basamento. Infine, Via Fabiani, incrocio con Via Giovanni Da Empoli e Via Verdi, un nuovo cestino. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
E' stato definito il calendario per le vendite di fine stagione, che si protrarranno per 60 giorni. Ecco le regole e i divieti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità