Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:18 METEO:EMPOLI10°22°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
giovedì 01 maggio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Elezioni in Romania: l'estrema destra (e Putin) ci riprovano
Elezioni in Romania: l'estrema destra (e Putin) ci riprovano

Attualità sabato 24 luglio 2021 ore 09:41

Nasce un mercato riservato agli agricoltori locali

Prodotti ortofrutticoli ma anche formaggi e carni a chilometro zero per favorire la vendita ed il consumo della filiera agricola del territorio



CERRETO GUIDI — Il Mercato Agricolo Mediceo è un progetto ideato dall’Amministrazione comunale di Cerreto Guidi per sperimentare l’avvio di un mercato riservato ai produttori agricoli. L’obiettivo è promuovere e stimolare metodi alternativi di produzione, acquisto e consumo dei prodotti agroalimentari del territorio, prevalentemente ortofrutticoli, formaggi, carni, facendo crescere le aziende agricole locali e mettendo a disposizione spazi e opportunità per vendere prodotti sostenibili tramite un circuito a chilometro zero.

Il progetto si basa su una rete di produttori di appartenenza “locale” che producono e vendono i propri prodotti sul mercato in forma diretta, commercializzando prodotti freschi e stagionali, provenienti da agricoltura tradizionale e sostenibile per l’ambiente.

Sono stati predisposti un disciplinare, uno schema di accordo fra Comune e soggetto organizzatore e uno schema di domanda. Sul sito internet comunale è pubblicata tutta la documentazione.

La documentazione sarà poi aggiornata anche nel corso di incontri pubblici promozionali, il primo dei quali è previsto per mercoledì 28 Luglio 2021 alle ore 21 presso la Biblioteca Emma Perodi – Centro Culturale Santi Saccenti. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno