Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:EMPOLI17°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’allenatore della Fiorentina Italiano e la giornalista di Sky: ecco cosa è successo

Attualità sabato 24 luglio 2021 ore 09:41

Nasce un mercato riservato agli agricoltori locali

Prodotti ortofrutticoli ma anche formaggi e carni a chilometro zero per favorire la vendita ed il consumo della filiera agricola del territorio



CERRETO GUIDI — Il Mercato Agricolo Mediceo è un progetto ideato dall’Amministrazione comunale di Cerreto Guidi per sperimentare l’avvio di un mercato riservato ai produttori agricoli. L’obiettivo è promuovere e stimolare metodi alternativi di produzione, acquisto e consumo dei prodotti agroalimentari del territorio, prevalentemente ortofrutticoli, formaggi, carni, facendo crescere le aziende agricole locali e mettendo a disposizione spazi e opportunità per vendere prodotti sostenibili tramite un circuito a chilometro zero.

Il progetto si basa su una rete di produttori di appartenenza “locale” che producono e vendono i propri prodotti sul mercato in forma diretta, commercializzando prodotti freschi e stagionali, provenienti da agricoltura tradizionale e sostenibile per l’ambiente.

Sono stati predisposti un disciplinare, uno schema di accordo fra Comune e soggetto organizzatore e uno schema di domanda. Sul sito internet comunale è pubblicata tutta la documentazione.

La documentazione sarà poi aggiornata anche nel corso di incontri pubblici promozionali, il primo dei quali è previsto per mercoledì 28 Luglio 2021 alle ore 21 presso la Biblioteca Emma Perodi – Centro Culturale Santi Saccenti. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Toscana è attraversata da un afflusso d'aria polare arrivato dal Nord Europa. Neve e temporali, le temperature colano a picco
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità