Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:05 METEO:EMPOLI17°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Grillo: «Il Movimento è in salute, Conte deve avere più verve»

Attualità domenica 05 settembre 2021 ore 15:09

Ai bianconeri il Palio della ripartenza

Il Palio vinto da Porta Caracosta
Il Palio vinto da Porta Caracosta

La contrada di Porta Caracosta ha vinto l'edizione numero 52 del Palio del Cerro, il quarto di fila segnando un autentico record di vittorie



CERRETO GUIDI — Ai bianconeri della contrada di Porta Caracosta va il Palio del Cerro 2021. Era la tenzone della ripartenza, del lento ritorno alla normalità e la compagine guidata da Rino Sabatini ha sbaragliato i concorrenti stabilendo un autentico record con 4 cenci vinti consecutivamente.

Ma a questa edizione, la 52a, il senso simbolico di una rivincita sulla pandemia da Covid-19 era talmente forte da far dire agli organizzatori che "non è esagerato affermare che hanno vinto tutti, dall’amministrazione comunale alla Pro Loco, dalle contrade al pubblico presente sulle tribune".

Sta di fatto che Porta Caracosta ha vinto le gare. I bianconeri, al XV Palio complessivo, hanno attraversato vicende alterne nei giochi. Il primo, quello del Tiro con la Balestra, è stato vinto dai giallorossi di Porta Fiorentina, mentre Porta al Palagio ha fatto suo il Lancio degli anelli, unica gara al femminile. Le due prove in corsie hanno aperto la strada alla vittoria finale di Caracosta che si è aggiudicata la Corsa nella bigoncia e nella Corsa dei troppoli.

Nella finale del Tiro della fune, solo vincendo, Porta Fiorentina avrebbe prolungato la durata del Palio con uno spareggio, ma i bianconeri hanno primeggiato anche in questa prova. La classifica finale ha così visto Porta Caracosta precedere Porta Fiorentina, Porta al Palagio e Santa Maria al Pozzolo. La contrada bianconera si è aggiudicata così il drappo dipinto quest’anno dalla pittrice cerretese Francesca Bianconi.

Insieme al sindaco di Cerreto Guidi Simona Rossetti, ha assistito al Palio il sindaco di Vinci Giuseppe Torchia. Non è tutto concluso. Nei prossimi giorni infatti si continuerà a respirare il clima del Palio. Sabato 11 Settembre si disputerà infatti il Palio dei Ragazzi che, essendo nato un anno più tardi rispetto al Palio dei grandi, è giunto alla 51°edizione. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Quando scoprì che il padre fece parte del Battaglione della Morte cambiò cognome avviando la pacificazione con superstiti e familiari delle stragi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Lavoro

Attualità

Attualità