Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:50 METEO:EMPOLI10°20°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Attualità domenica 07 marzo 2021 ore 13:04

"Scuole chiuse da un anno, adesso evitare la dad"

Il sindaco di Cerreto Guidi ha fatto il punto sull'emergenza scolastica davanti all'aumento dei contagi che sfiorano la soglia della zona rossa



CERRETO GUIDI — Ad un anno dalla chiusura delle scuole il sindaco di Cerreto Guidi, Simona Rossetti, ha analizzato la situazione proponendo alcune misure necessarie per evitare la didattica a distanza.

"La dad alle elementari ha dei limiti sociali e strutturali (disponibilità accesso, condizioni in casa, disponibilità di un genitore presente). Ora dobbiamo fare tutti gli sforzi possibili per gli studenti e farli proseguire" ha detto il sindaco che ha elencato alcune proposte.

"Si avvicina il giorno in cui un anno fa fu deciso di chiudere le scuole" così inizia il lungo post dedicato all'allarme scolastico.

La cronistoria dell'emergenza "Abbiamo iniziato a sottolineare la differenza tra didattica in presenza e didattica a distanza. I ragazzi più fragili, al chiuso delle case, fanno ancora più fatica. Tutti d’accordo nel darsi come obiettivo a Settembre il rientro in classe. Si comincia a misurare il misurabile, a fare piani Covid, a sistemare le classi. Nel nostro caso anche a fare le corse per concludere una nuova scuola primaria. Gli studenti delle scuole superiori fanno subito i conti con una riorganizzazione complessa che mette a dura prova non solo loro, ma anche gli insegnanti per far coincidere tutto con percentuali che variano spesso. Insegnanti, psicologi ed educatori sanno bene che lo stress sui ragazzi c’è, i bambini hanno bisogno di continuità di relazioni, di vicinanza, di presenza, di ascolto. Siamo di nuovo a Marzo".

Oggi "Dobbiamo aver fermo un obiettivo importante, accanto alla tenuta dei nostri ospedali: la continuità educativa. Prima di tutto non possono essere prese le stesse misure per fasce di età diverse. Ora dobbiamo fare tutti gli sforzi possibili per gli studenti e farli proseguire. Parallelamente occorre che il ministero ripensi davvero, per il prossimo anno scolastico, un po’ di cose".

Ecco le proposte "Riduzione del numero degli alunni per classe, avere gli insegnanti (con particolare riguardo a quelli di sostegno) il primo giorno di scuola, programmi da condividere maggiormente con le amministrazioni e il terzo settore, anche in altri spazi che la comunità offre, e organizzare didattica all’aperto (ovviamente quando la stagione lo consente) in luoghi opportunamente preparati con progetti specifici che sicuramente facilitino l’educazione".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A un anno dall'introduzione della misura, hanno aderito 177 Comuni e 774 servizi per l'infanzia. I beneficiari? 13.431 bambine e bambini toscani
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità