
Scudetto, il prefetto di Napoli: «1800 agenti per la sicurezza. Il sindaco Manfredi: «Siate responsabili»

Attualità giovedì 13 gennaio 2022 ore 15:29
Esami solo online, panico e volontari informatici

Le prenotazioni on line obbligatorie hanno mandato nel panico i cittadini. Il sindaco ha chiesto aiuto ai volontari per il tutoraggio informatico
CERTALDO — La digitalizzazione degli appuntamenti per il punto prelievi della Asl ha spiazzato i cittadini di Certaldo che si sono rivolti al sindaco.
Giacomo Cucini ha spiegato "In molti, mi hanno segnalato con preoccupazione che è cambiato il sistema di prenotazione degli appuntamenti per il punto prelievi dell'Asl Toscana centro. L'azienda sanitaria è passata da un sistema di prenotazione tramite operatore, quindi in presenza, o tramite monitor 'Tu passi', che trovavate all'entrata degli uffici Asl attualmente ospitati nella sede di Croce Rossa Italia, a un sistema di prenotazione soltanto online".
Cucini ha aggiunto "Adesso bisogna accedere al sito 'Zero Code' e seguire le indicazioni. E' evidente che questo cambiamento, nonostante il sistema sia di semplice utilizzo, crea difficoltà soprattutto per le persone meno abituate a muoversi sul web. Per questo, abbiamo cercato un modo per dare una mano agli utenti e lo abbiamo trovato grazie al volontariato, anche questa volta prezioso e insostituibile: alla Croce Rossa, dal lunedì al venerdì, la mattina dalle 8.30 alle 12.30 e nel pomeriggio dalle 15.30 alle 19.30, c'è sempre un volontario pronto a effettuare la procedura o a dare assistenza a chi ne ha necessità".
Gli interessati devono portare con loro la tessera sanitaria, il certificato medico della richiesta analisi e un telefono cellulare.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI