Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:40 METEO:EMPOLI15°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Attualità giovedì 30 dicembre 2021 ore 15:16

Spesa e farmaci a casa, adesso tornano utili

L'aumento dei contagi ed i nuovi isolamenti hanno fatto aumentare la richiesta di assistenza domiciliare. I volontari non si sono mai fermati



EMPOLI — Sono stati attivati e utilizzati nei primi mesi della pandemia, quando c'era il lockdown, ma oggi tornano di stretta attualità i servizi di consegna a domicilio di spesa e farmaci ed i pacchi alimentari.

In questi giorni di nuova ondata dei contagi sono esplose le richieste di assistenza domiciliare, molte persone si sono ritrovate con la necessità di dover fare la spesa o di acquistare farmaci a distanza. Molte anche le richieste di pacchi alimentari da chi ha perso il posto per assenza dal lavoro.

ll Comune di Empoli ha reso noto ai cittadini di non avere mai sospeso il servizio con le associazioni di volontariato del territorio.

La consegna della spesa a domicilio rientra nei servizi gratuiti di protezione civile coordinati dal Comune di Empoli ed è effettuato dai tre Gruppi Scout Agesci di Empoli, dall'Auser Filo d'argento, dalle Pubbliche Assistenze Riunite di Empoli, dalla Misericordia e dalla Croce Rossa Italiana. Si rivolge alle persone anziane sopra i 65 anni, a individui in quarantena o in isolamento da Covid 19 che non sono supportati da una persona che li possa assistere.

Gli utenti possono contattare, dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 12.30 il numero di cellulare dedicato: 366 93 82 534. Qui risponderà un operatore del Comune di Empoli a cui l’utente, prima di richiedere il servizio, dovrà descrivere la propria situazione per l’accertamento dei requisiti richiesti per accedere alla consegna a domicilio della spesa. Successivamente sarà un operatore Auser Filo d'Argento già formato, in quanto già si occupa di questo servizio da tempo, a richiamare chi ha bisogno della spesa a casa per fissare il giorno e l’orario di consegna e prendere l’ordinazione. La spesa sarà consegnata da uno dei volontari di PPAA, Misericordia o Croce Rossa, Auser Filo d'Argento previo pagamento dell’importo, con la divisa di riconoscimento.

Le Farmacie Comunali di Empoli proseguono col servizio di consegna farmaci a domicilio, si tratta di un servizio gratuito e viene effettuato dai volontari delle Pubbliche Assistenze di Empoli. Il servizio si rivolge alle persone anziane, sopra i 65 anni o considerate “utenze fragili”, che vivono soli e/o si trovano in particolari condizioni di difficoltà per motivi sanitari o sociali, anziani sopra i sessantacinque anni in assistenza domiciliare comunale e persone non abili. Per richiedere il servizio di consegna farmaci, gli interessati possono contattare i numeri di telefono 0571-83549 e 0571-922356 ai quali risponde un farmacista delle Farmacie Comunali di Empoli che verifica l’appartenenza alle categorie destinatarie del servizio e successivamente, attiva il servizio comunicando via fax o via e-mail i dati necessari per l’espletamento del servizio.

C’è la possibilità anche di prenotare il prestito dei libri alla biblioteca comunale ‘Renato Fucini’ e riceverli presso la propria abitazione.
In essere anche la linea telefonica ‘AscoltiAMOci’: 366 5869697 (allo stesso numero ci si rivolge per ottenere la tessera dell’Emporio Solidale). ‘AscoltiAMOci’ è un servizio telefonico gratuito organizzato dal Comune di Empoli in collaborazione con l’associazione ‘VNP Vecchie e Nuove Povertà’ che ha l’obiettivo di stare vicino alle persone le quali, in questa situazione di emergenza, hanno bisogno di parlare, si sentono sole oppure si trovano in difficoltà ed hanno necessità di un supporto. È rivolto tutti! Le finalità di ‘AscoltiAMOci’ sono quelle di alleviare e contenere il disagio che in molti possono accusare in una condizione di stress. Grazie ai rapporti con tutte le associazioni di volontariato del territorio, chi chiama il numero messo a disposizione dal Comune di Empoli potrà anche ricevere un aiuto alimentare.

I pacchi alimentari gratuiti: contengono generi alimentari di prima necessità, tra i quali pasta, legumi, tonno, pane e pelati. Viene consegnato a chi si trova in difficoltà economica, previo appuntamento telefonico. È possibile ritirare il pacco presso una soltanto delle associazioni indicate: Misericordia di Empoli, via XI Febbraio, 13 - tel. 0571 725062
Pubbliche Assistenze Riunite di Empoli, via J. Carrucci, 62 - tel. 373 7735487
Croce Rossa Italiana Comitato di Empoli, via Arnolfo di Cambio, 60 - tel. 0571 52653


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
E' stato definito il calendario per le vendite di fine stagione, che si protrarranno per 60 giorni. Ecco le regole e i divieti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità