Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:00 METEO:EMPOLI14°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La grandine è così violenta che rompe il parabrezza dell’auto

Attualità martedì 20 luglio 2021 ore 13:51

Per Mercantia a misura di Covid bilancio col botto

Uno degli artisti a Mercantia
Uno degli artisti a Mercantia

Con 92 spettacoli in 4 giorni per 2.400 spettatori e 7.000 prenotazioni in 6 luoghi di spettacolo, l'edizione della ripartenza ha fatto il pieno



CERTALDO — Un progetto da 92 spettacoli in 4 giorni, 2.400 spettatori, 7.000 prenotazioni nei 6luoghi di spettacolo, e un borgo medievale divenuto location per mostre d'arte, installazioni, laboratori di maestri artigiani: è tempo di bilanci per Mercantia 2021, Festival internazionale del Quarto teatro in scena a Certaldo dal 15 al 18 Luglio. Le cifre sono da record per un'edizione all'insegna del tutto esaurito, distinta per essere quella della ripartenza dopo lo stop imposto nel 2020 dall'insorgere dell'emergenza sanitaria da Covid-19.

Bilancio quindi positivo, quello della edizione numero 33 della manifestazione per la direzione artistica di Alessandro Gigli, l'organizzazione spettacoli a cura di Terzo Studio, la parte dedicata ad arte, artigianato e installazioni firmata da Exponent. Il tutto coordinato sotto il profilo della sicurezza e dell'organizzazione generale da Fonderia Cultart. 

L'edizione è stata arricchita anche dal progetto speciale a cura dell'associazione Polis, realizzato con il contributo del ministero della Cultura e battezzato E quindi uscimmo a riveder le stelle..., e inserita nel progetto triennale Mistery and Drolls, cofinanziato dal programma Europa creativa dell'Unione Europea, del quale il Comune di Certaldo è capofila.

"Questa edizione di Mercantia era un'enorme scommessa e l'abbiamo vinta - sottolinea il sindaco di Certaldo Giacomo Cucini -. Il pubblico ha dimostrato di gradire la formula studiata, seppur rivista, ridimensionata e riorganizzata. Riuscire a riproporre Mercantia, dopo un anno di stop legato all'emergenza Covid, è stato una grande vittoria. A maggior ragione perché abbiamo registrato il sold out per le prenotazioni spettacoli tutte e quattro le serate, un buon gradimento per la programmazione sui sei palcoscenici, le installazioni artistiche e artigianali, davvero di pregio, hanno fatto centro in curiosi e appassionati". 

Un artigiano a Mercantia

Un artigiano a Mercantia

"Il bilancio - tira le fila Cucini - è senza dubbio positivo: abbiamo permesso agli artigiani di tornare a offrire la loro arte, abbiamo dato la possibilità agli artisti di tornare sul palco ed esibirsi, agli spettatori di vivere serate spensierate. Mercantia, anche quest'anno, è riuscita a regalare magia. E lo ha fatto anche grazie alle tantissime persone che hanno lavorato a questo progetto e ai volontari. A tutti va il mio grazie".

"Non era facile adattare la formula di Mercantia al contesto attuale - sottolinea l'assessore con delega a Mercantia Clara Conforti - con le limitazioni legate all'emergenza Covid-19, con le disposizioni anticontagio. Abbiamo registrato pubblico presente, artisti e performance di alto livello, le installazioni e i laboratori degli artigiani hanno emozionato".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Col ritorno della neve e le temperature in picchiata, fioccano le ordinanze che prorogano la possibilità di tenere accesi gli impianti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità