Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:EMPOLI18°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità sabato 03 settembre 2016 ore 15:35

Presentato il Cencio, pronti a Calambur

Lo stendardo dipinto quest'anno dall'artista Filippo Capperucci andrà in premio a chi si aggiudicherà la seconda edizione della Disfida dei Rioni



CERTALDO — La seconda edizione della “Disfida” (il nome Palio è stato volutamente evitato) si svolgerà domenica 18 settembre 2016, coinvolgendo il paese prima nel corteggio storico, con partenza alle ore 15 da Certaldo Alto verso la parte bassa del paese. 

Poi, dalle ore 16 circa fino al tramonto, in quattro giochi originali, di ispirazione medievale, ai termini dei quali sarà nominato il rione vincitore.

Calambur, nato tra 2014 e 2015 grazie all'impegno di Associazione Elitropia, in collaborazione con il Comune di Certaldo, ha dato vita a sei rioni nei quali viene suddiviso il paese, rioni che si sono presto resi autonomi nell'organizzare durante l'anno di eventi e iniziative: L'Alberone (colori nero e arancione), La Canonica (colori celeste e verde), Il Vicario (colori blu e crema), I' Mulino (colori viola e giallo oro) Le Fonti (colori rosso e bianco), I Cipressi (colori verde e bianco). Calambur è un evento di carattere storico medievale, il nome della manifestazione, Calambur, nasce dall'unione di Calandrino (uno dei personaggi più amati da Boccaccio) e burla, in omaggio alla leggerezza e alla giocosità. Calambur è realizzato con la direzione artistica e la regia di Riccardo Diana, i costumi a cura di Marina Sciarelli, le scene di Maria Toesca e le coreografie di Camilla Diana.

In piazza Boccaccio, i Rioni si sfideranno a coppie nei seguenti giochi: I Cavalieri della Sabbia, Il Gioco dei Pani; Il Gioco del Carro; il Cuore delle Dame.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Quando scoprì che il padre fece parte del Battaglione della Morte cambiò cognome avviando la pacificazione con superstiti e familiari delle stragi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità