Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:EMPOLI17°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gilda Sportiello, deputata 5stelle alla Camera: «Ho abortito e non me ne vergogno»

Attualità giovedì 21 luglio 2016 ore 17:28

Colorobbia, la Regione chiede un altro parere

Il sindaco Masetti, intanto, risponde alle accuse del Comitato Tutela Salute Ambiente Montelupo: "Sono rimasto colpito dalla presa di posizione"



MONTELUPO FIORENTINO — "Stiamo parlando di due diritti sanciti dalla nostra Costituzione e della Carta dei diritti fondamentali dell'Unione europea: quello di fare impresa e quello di tutela della salute dei cittadini. Ovviamente, in caso fossi chiamato a esprimermi in proposito, la tutela dell’ambiente e delle persone sarebbe per me prioritaria», è questa la prima reazione del sindaco Paolo Masetti, alle accuse dirette del ComitatoTutela Salute Ambiente Montelupo".

La Regione Toscana sulla base dei pareri di Comune, Arpat e ASL e delle osservazioni presentate dai cittadini ha inviato il 23 giugno a Colorobbia un documento dal quale si evince chiaramente che la procedura verso la quale intende andare è quella di assoggettabilità a VIA.

Il 4 luglio l’azienda ha presentato un articolato documento con le contro deduzioni.

A questo punto la Regione Toscana ha richiesto un ulteriore parere a Arpat, ASL, Autorità idrica Toscana basso Valdarno, Acque spa, Irpet, Autorità di bacino del fiume Arno, Città Metropolitana, Unione dei comuni e Comune di Montelupo.

La data ultima entro cui consegnare alla Regione i pareri è l’ 8 agosto 2016 ed è quindi probabile che la decisione di assoggettabilità a VIA slitterà a settembre.

«In considerazione delle evoluzioni delle ultime ore, delle valutazioni di ASL e ARPAT che hanno evidenziato alcuni elementi di criticità e della prima risposta della Regione Toscana, pur non avendo una competenza diretta, ritengo che sia necessario procedere con la valutazione d’impatto ambientale, come garanzia di tutela dei cittadini», prosegue Masetti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno