Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:30 METEO:EMPOLI10°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Nave da crociera in fase di ormeggio finisce contro la banchina in Turchia

Attualità martedì 16 febbraio 2021 ore 09:09

Empoli all'unanimità vota lo stop alla tampon tax

Il Consiglio comunale di Empoli ha approvato all'unanimità la mozione sull’imposta dei prodotti igienici femminili essenziali tassati al 22 per cento



EMPOLI — Nel Comune di Empoli, il Consiglio ha approvato all'unanimità la mozione sulla cosiddetta Tampon tax, l’imposta sui prodotti igienici femminili essenziali (assorbenti interni, esterni e coppette mestruali).

"Gli assorbenti sono tassati al 22 per cento, come i beni di lusso - ha spiegato la consigliera Fluvi - Peccato che avere il ciclo non sia un lusso, ma una necessità primaria di ogni donna. L'Italia è rimasto tra gli ultimi Paesi occidentali a tassare gli assorbenti, beni essenziali di cui nessuna donna può fare a meno. Grazie al consiglio comunale di Empoli, in particolare ai gruppi consiliari del Pd e di Questa è Empoli, per aver mostrato sensibilità rispetto al tema della povertà mestruale. È una battaglia politica, ma anche e soprattutto culturale, poiché equiparando prodotti per le mestruazioni ad altri beni che non sono di prima necessità, si manda alla società un messaggio distorto. Il ciclo non è un lusso e non lo è nemmeno essere donna. L'approvazione della mozione rappresenta un primo ma importante passo per sensibilizzare e contribuire concretamente su un tema, che riguarda l'equità e pari opportunità di molte ragazze e donne".

La mozione, presentata dalla consigliera del partito democratico Sara Fluvi e dai Giovani Democratici, chiede la distribuzione gratuita di dispositivi igienici sanitari femminili all’interno delle scuole secondarie di primo e di secondo grado del Comune di Empoli, la promozione all’interno degli istituti scolastici secondari del Comune di Empoli di momenti dedicati all’educazione sessuale, in cui possa essere affrontato anche il tema del ciclo mestruale, la verifica insieme a Farmacie comunali Empoli S.r.l. della possibilità di applicare prezzi più bassi sui prodotti sanitari e igienici femminili, con particolare attenzione alle fasce economicamente più svantaggiate, al Governo e al Parlamento di abbassare l'aliquota, attualmente al 22%, per tutti i prodotti igienico-sanitari femminili. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Col ritorno della neve e le temperature in picchiata, fioccano le ordinanze che prorogano la possibilità di tenere accesi gli impianti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità