Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:EMPOLI16°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità sabato 05 novembre 2016 ore 12:00

Alluvione '66, le foto della paura e del riscatto

Inaugurata dal vicesindaco Franco Mori e dall’assessore Eleonora Caponi la mostra alla Vela-Margherita Hack. Rimarrà fino al 13 novembre



EMPOLI — Immagini di un territorio martoriato, fotografie di persone attonite e impaurite, ma anche gli inizi dell’opera di ricostruzione e il lento ritorno alla normalità. Sono le istantanee delle mostra fotografica Empoli. I giorni dell’Alluvione. Cinquant’anni dal 1966, organizzata per la ricorrenza dei 50 anni da quel tragico 4 novembre 1966 all’interno dello spazio della Vela Margherita Hack di Avane, in via Magolo 32, a Empoli.

La mostra è stata aperta questa sera dal vicesindaco Franco Mori, dall’assessore alla cultura Eleonora Caponi e dalle curatrici Stefania Terreni dell’Archivio Storico del Comune e Francesca Pepi dell’Ufficio Cultura.

L’iniziative rientra nell’ambito delle iniziative messe in campo dalla Regione Toscana, Rete biblioteche REA.net e rete documentaria Bibliolandia della provincia di Pisa all’interno del contenitore ‘Un Fiume di Libri’.

La sciagura dell’alluvione che toccò Firenze, ma anche e fortemente l’Empolese, viene raccontata con foto in bianco e nero. Sono disposte su dodici pannelli, rappresentano le varie località invase dall'acqua e dal fango, i mezzi di soccorso, le fabbriche e le abitazioni danneggiate e poi ripulite, il danneggiamento del ponte sull'Arno e il suo attraversamento con il traghetto o sul ponte di barche. Alcuni pannelli sono accompagnati da una serie di manifesti emessi all’epoca dall'amministrazione comunale per gestire l'emergenza dei soccorsi e le difficoltà della ripresa e da una raccolta di foto originali. Una seconda sezione della mostra (circa 12 pannelli) è dedicata al fiume Arno, alla sua storia e alle alluvioni che nel tempo si sono verificate e ai danni dell'alluvione nel centro storico di Firenze. Inoltre, la mostra è accompagnata da una brochure di otto pagine dallo stesso titolo, con un breve testo narrante.

La mostra resterà visitabile fino a domenica 13 novembre, sempre dalle 17 alle 19.30, per poi diventare itinerante e trasferirsi alla scuola secondaria di primo grado Busoni - Vanghetti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Toscana è attraversata da un afflusso d'aria polare arrivato dal Nord Europa. Neve e temporali, le temperature colano a picco
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità