Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:EMPOLI17°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità giovedì 07 aprile 2016 ore 12:37

Antimafia, parte "Legami di cittadinanza"

Al via con i ragazzi del Ferraris il progetto regionale di promozione della legalità di Arci e Libera e di altre associazioni del territorio



EMPOLI — Si svolgeranno sabato 9 e lunedì 18 aprile le prime due azioni sul territorio .

Questi primi incontri si terranno nelle due mattinate presso l'Istituto Tecnico Industriale “G. Ferraris” di Empoli e saranno riservati ad alcune classi del biennio dell'istituto.

Sabato 9 il tema dell'incontro sarà “mafia ed antimafia”e vedrà la partecipazione di Alberto Vannucci, professore associato di scienza politica all'Università di Pisa. Autore di monografie, saggi e articoli, collabora con il Comitato di studio per la prevenzione della corruzione della Camera e dirige il Master universitario in Analisi, prevenzione e contrasto della criminalità organizzata e della corruzione del Dipartimento di scienze politiche del’’Università di Pisa, Libera e Avviso Pubblico.

Con lui ci sarà Calogero Parisi, presidente della Cooperativa siciliana Lavoro e non solo che, dal febbraio 2000, coltiva terreni confiscati ai mafiosi siciliani nei territori di Corleone e Canicattì. Come tante altre, la cooperativa lavoro e non solo dal 2005, all’interno del progetto “Liberarci dalle Spine”, ospita ragazzi che da tutta Italia decidono di affiancarne i soci nel lavoro e nello studio sui terreni confiscati.

Con lo stesso taglio si svolgerà anche l'incontro del 18 che verterà invece sul tema delle infiltrazioni mafiose nella nostra regione e ha come titolo “Mafia ed antimafia in Toscana”. Interloquiranno con i ragazzi Roberto Iovino, responsabile legalità Flai Cgil e Gabriele Santoni, coordinatore del Gruppo di Lavoro di Avviso Pubblico sui beni e aziende confiscate.

A metà maggio, infine, è in preparazione un incontro pubblico e una cena della legalità presso il Circolo arci di San Donato, in occasione del quale avremo l’onore di ospitare uno dei più famosi scrittori italiani a presentare uno dei suoi libri sul tema delle mafie e dei loro condizionamenti sulla vita democratica italiana.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità