Antonella Clerici si arrabbia, la pubblicità è troppo lunga: «Quelli che stanno zitti e buoni, sono quelli che poi...»
Attualità sabato 11 gennaio 2020 ore 16:02
Arnovecchio, le prime escursioni invernali
Comincia l’anno nuovo ad Arnovecchio con il primo “Birdwatching invernale”: visita dedicata all’avifauna che frequenta l’oasi nel periodo del freddo
EMPOLI — Il calendario 2020 degli eventi nell’area naturale protetta di Arnovecchio inizia domenica 19 gennaio 2020, alle 10, con una visita a tema, il “Birdwatching invernale”, dedicata all’avifauna che frequenta l’oasi nel periodo del freddo: gli uccelli acquatici del lago ed i piccoli passeriformi del bosco.
Da dicembre a febbraio la piccola area umida offre rifugio ad anatre selvatiche e ad altri uccelli acquatici come la Folaga ed il Tuffetto, lo Svasso maggiore e il Cormorano; sulle rive riposano spesso esemplari di Airone cenerino e di Airone Guardabuoi.
La visita consentirà, grazie agli osservatori faunistici disposti lungo il percorso e al cannocchiale messo a disposizione dei visitatori, di vedere molto bene le specie presenti nel laghetto di Arnovecchio, illustrate da una esperta Guida Ambientale del Centro.
La seconda parte dell’incontro sarà dedicata ai piccoli uccelli che in questo periodo affollano le mangiatoie invernali; Cinciallegre e Cinciarelle, Capinere, Pettirossi e Fringuelli che approfittano dell’offerta di cibo per superare meglio i rigori del clima.
Oltre ad osservare ed imparare a riconoscere le varie specie, i partecipanti riceveranno indicazioni su come trasformare anche il proprio giardino in una piccola oasi per gli uccelli, piantando arbusti che possano offrire frutti invernali e posizionando attrezzature per il “birdgarden”.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI