QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
EMPOLI
Oggi 12° 
Domani 8° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
sabato 17 novembre 2018

Attualità giovedì 18 ottobre 2018 ore 15:45

Cantiere aperto per il nuovo parcheggio

Lavori a Villanuova. Il sindaco Brenda Barnini: "Una bella notizia insieme alla strada di collegamento fra Polo Tecnologico e Svincolo Est"



EMPOLI — Anche per il nuovo parcheggio di Villanuova è il momento della consegna ufficiale dei lavori. Un cartello nei pressi dell’area di intervento sta a segnalare che la ditta incaricata sta per avviare il cantiere. Da lunedì prossimo, 22 ottobre, si inizia a fare sul serio. Dalle 7.30 il parcheggio attuale dovrà essere libero dai veicoli in sosta, poi a fine mattinata una parte del posteggio sarà di nuovo disponibile e la Moviter, azienda che si è aggiudicata la gara, lavorerà prima su un tratto, poi sull’altro, per lasciare qualche parcheggio libero per i residenti anche nel corso della realizzazione della nuova area di sosta.

Stiamo parlando delparcheggio a raso lungo Via Piovola, nel tratto compreso tra Via Maremmana e Via Montale, un tratto lungo circa 130 metri, che porterà all’individuazione di 35 posti auto, 14 posti in più rispetto alla situazione attuale.

Il costo complessivo del progetto sfiora i 100mila euro, interamente finanziati dal Comune di Empoli. La durata dei lavori contrattuale è di 120 giorni dalla data di consegna dei lavori.

L’intervento prevede la realizzazione di un parcheggio a pettine, al posto dell’attuale in linea e consente di sfruttare nel migliore dei modi lo spazio a disposizione per avere da un lato il maggior numero di stalli e dall’altro una migliore definizione e razionalizzazione della carreggiata (area di sosta, corsia di marcia, percorso pedonale).

Gli stalli di sosta verranno realizzati utilizzando lo spazio che oggi è adibito alla sosta in linea e quello occupato dal marciapiede, ricreando un percorso pedonale all'interno del verde pubblico, più sicuro e gradevole. Sarà necessario arretrare verso il giardino i 4 pali della pubblica illuminazione che oggi si trovano sul marciapiede perché di ostacolo alla realizzazione degli stalli di sosta. Un filare di olivi sarà spostato con la ripiantumazione degli alberi nella stessa area a verde adiacente. A completamento dell’intervento è previsto il rifacimento dell’asfalto della carreggiata stradale.

"Un altro cantiere apre a Villanuova. Come promesso ai cittadini realizziamo un nuovo parcheggio – spiega il sindaco di Empoli Brenda Barnini –, un’opera che vedrà anche il rifacimento del marciapiede, il quale sarà inserito in parte nel giardino pubblico che scorre lungo tutta l’area. La frazione aspettava questo intervento, ma ormai ci siamo quasi anche per l’altra opera tanto attesa: la strada di collegamento fra Empoli Est e il Polo Tecnologico. Tutti i ‘villanovesi’ avranno visto che i lavori di asfaltatura procedono senza particolari intoppi e quindi fra qualche settimana ci sarà l’apertura e finalmente potranno dire stop a tutti i camion e tir che passano dalla loro frazione. Davvero una bella notizia per tutti".



Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Cronaca