Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:EMPOLI16°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità giovedì 04 maggio 2017 ore 16:30

​Circonvallazione Sud, affidati i lavori

Dopo che il Tar ha negato la sospensiva del cantiere, è stato aggiudicato in via definitiva l'appalto dell'opera strategica per la città



EMPOLI — Affidato l'appalto dei lavori per la realizzazione della strada di collegamento tra lo svincolo Empoli Centro della FI-Pi-Li e la zona artigianale di Carraia, la cosiddetta circonvallazione a Sud della ferrovia.

"Attraversare Empoli da Nord a Sud - ha commentato il sindaco Brenda Barnini - sarà più facile e la zona artigianale di Carraia sarà finalmente raggiungibile dai camion grazie a una strada diretta e sicura dalla Fi-Pi-Li. Non solo, Via Sanzio e la zona del Polo Scolastico, saranno alleggerite dal traffico di attraversamento. Quell’area residenziale e le aree attorno ai nostri istituti superiori e ad altre scuole beneficeranno di maggior sicurezza per i pedoni e i ciclisti grazie a un minor flusso di traffico. Chi arriverà dalla Valdelsa, sulla Valdorme, potrà raggiungere velocemente lo svincolo Empoli Centro della Fi-Pi-Li. La prima circonvallazione empolese".

E’ stata pubblicata ieri, mercoledì 3 maggio, la determina dirigenziale con cui è stato aggiudicato, in via definitiva, l’appalto alla Associazione Temporanea di Impresa Varia Costruzioni S.r.l. (mandataria) di Lucca insieme alla ditta Cav. Pozzolini Lorenzo (mandante) di Empoli. Il costo netto dei lavori a base d'asta è di 3.673.824,37 euro.

Ora il Servizio Gare e Contratti/CUC dell'Unione dei Comuni Circondario Empolese Valdelsa provvederà ad archiviare la procedura di gara sulla piattaforma START della Regione Toscana; allo stesso tempo il Servizio Appalti e Contratti del Comune di Empoli si occuperà di stilare il contratto e quindi sarà effettuata la consegna dei lavori che avverrà nelle prossime settimane. Da quel momento potrà aprire il cantiere.

La aggiudicazione in via definitiva arriva dopo che il Tar della Toscana si è espresso sul ricorso effettuato dalla ditta Vescovi Renzo Spa, che aveva costituito un ATI con altra società.

Inizialmente si era aggiudicata l’appalto in via provvisoria, poi le successive verifiche di legge, effettuate secondo la normativa dopo questa iniziale fase, precedute dalla sola autocertificazione da parte delle ditte che partecipano, hanno evidenziato la assenza in capo alla ditta aggiudicataria provvisoria di alcuni requisiti necessari per completare la procedura e arrivare poi all’aggiudicazione definitiva.

Dunque la Cuc dell’Unione ha revocato la sua precedente determinazione e ha provveduto a fare una nuova aggiudicazione provvisoria alla ditta seconda classificata in graduatoria.

A questo provvedimento è seguito il ricorso al Tar da parte della Vescovi Renzo Spa che ha citato in giudizio sia il Comune di Empoli, sia l’Unione, sia Varia Costruzioni Srl e Cav. Pozzolini Lorenzo Srl, ovvero la seconda ATI in graduatoria, oggi aggiudicataria definitiva dei lavori.

A quel punto il Comune di Empoli e l’Unione dei Comuni si sono costituite in giudizio. Il Tar della Toscana si è espresso contro la sospensiva dei lavori che quindi possono adesso essere avviati. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Secondo la ricostruzione del giudice sportivo l'ambulanza sarebbe arrivata 17 minuti dopo l'avvio dei soccorsi. La procura indaga per omicidio colposo
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità