Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:EMPOLI16°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Cultura domenica 03 ottobre 2021 ore 12:06

Alla ricerca della felicità leggendo con Tosto

libro aperto su un tavolo

Il reading con Gianluigi Tosto sarà ospitato dalla biblioteca e si snoderà da Dante a Primo Levi in un viaggio negli "Inferni del 900"



EMPOLI — Il viaggio letterario è negli "Inferni del 900" tra Dante, Buzzati, Pasolini e Primo Levi. La ricerca, però, è quella della felicità nell'ambito della V edizione di Felicità Metropolitane, rassegna organizzata dall’associazione Culturale La Nottola di Minerva e ospitata dalla biblioteca comunale Renato Fucini. E sabato prossimo 9 Ottobre al Cenacolo degli Agostiniani di Empoli la felicità si cerca leggendo, con un reading che inizia alle 18 e che vedrà protagonista Gianluigi Tosto.

Il titolo dell’evento è appunto Inferni del ‘900. Dante, Buzzati, Pasolini, Primo Levi. Sì perché la visione dei mondi ultraterreni che Dante offre nella Divina Commedia ha costituito un punto di riferimento e un modello per numerosi artisti dei secoli successivi, dalla pittura, alla musica, alla letteratura. 

Nel '900 alcuni prosatori e poeti italiani hanno addirittura ripreso la struttura del Poema dantesco o l'hanno dichiaratamente citata e riportata all'interno delle loro opere: Pasolini nella sua Divina Mimesis, o Primo Levi all'interno del suo romanzo Se questo è un uomo. Dino Buzzati ha saputo riprendere con leggerezza e arguzia lo spirito di Dante Alighieri per denunciare l'inferno quotidiano che è la nostra società contemporanea.

Gianluigi Tosto è stato allievo e in seguito collaboratore negli anni ’80 del regista Orazio Costa all’interno del Centro di Avviamento all’Espressione di Firenze. Da alcuni anni ha fortemente orientato il suo lavoro sulla narrazione e sulla recitazione poetica, ponendo molta attenzione alla musicalità del verso e della parola e alla loro relazione con la musica strumentale.

Per partecipare all'iniziativa è obbligatoria la prenotazione scrivendo una mail o telefonando alla biblioteca Fucini. Per l'accesso è necessario avere la certificazione verde Covid-19 (Green Pass) in formato cartaceo o digitale e un documento d'identità.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità