QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
EMPOLI
Oggi 12° 
Domani 8° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
sabato 17 novembre 2018

Attualità giovedì 01 novembre 2018 ore 09:45

I bambini prendono il pedibus

Pedibus, anche quest’anno il pullman a piedi per la scuola di Ponzano. Ruolo fondamentale dei volontari Auser Verde Argento che accompagnano i piccoli



EMPOLI — Iovine Maria Felici, Edda Danzini, Claudia Malfatti, Fiore Fioravanti, Giuseppe Botta, Renato Carmignani. Sono i nomi dei cinque volontari dell’Auser Verde Argento grazie ai quali, col sostegno del Comune di Empoli, anche in questo anno scolastico è ripartito il Pedibus alla scuola primaria ‘Cristoforo Colombo’ di Ponzano.

Sono al momento 19 i bambini che da qualche giorno, ogni mattina, partecipano all’iniziativa.

L’autobus ‘a piedi’, con viaggio di andata e ritorno, è organizzato per bambine e bambini che vogliono raggiungere la loro classe e che a fine lezione fanno ritorno a casa.

Lo scorso anno sono stati riattivati con successo, per volontà del sindaco di Empoli Brenda Barnini, i due percorsi pedonali da casa a scuola e da scuola a casa: uno dalle Cascine e l’altro dalla ex scuola di Ponzano.

Un progetto che ha visto il suo inizio nell’aprile 2005, poi proseguito per qualche stagione, quindi il ritorno nel 2017/2018 e adesso la prosecuzione.

Questo ‘autobus’ è il modo più sano e divertente, ma soprattutto ecologico, per raggiungere la propria scuola partendo da casa, in compagnia dei propri compagni di classe. Questa sorta di ‘carovana di bambini’ è accompagnata da uno o più adulti autisti e controllori. Ruolo da protagonista lo ha l’Auser Verde Argento, con i suoi volontari, che sono appunto i ‘conduttori’ del ‘pullman dei bambini’. Anche per i volontari sarà un modo per mettere a frutto la loro voglia di impegnarsi e tenersi attivi al servizio della comunità.



Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Cronaca