Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:EMPOLI17°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità giovedì 01 novembre 2018 ore 09:45

I bambini prendono il pedibus

Pedibus, anche quest’anno il pullman a piedi per la scuola di Ponzano. Ruolo fondamentale dei volontari Auser Verde Argento che accompagnano i piccoli



EMPOLI — Iovine Maria Felici, Edda Danzini, Claudia Malfatti, Fiore Fioravanti, Giuseppe Botta, Renato Carmignani. Sono i nomi dei cinque volontari dell’Auser Verde Argento grazie ai quali, col sostegno del Comune di Empoli, anche in questo anno scolastico è ripartito il Pedibus alla scuola primaria ‘Cristoforo Colombo’ di Ponzano.

Sono al momento 19 i bambini che da qualche giorno, ogni mattina, partecipano all’iniziativa.

L’autobus ‘a piedi’, con viaggio di andata e ritorno, è organizzato per bambine e bambini che vogliono raggiungere la loro classe e che a fine lezione fanno ritorno a casa.

Lo scorso anno sono stati riattivati con successo, per volontà del sindaco di Empoli Brenda Barnini, i due percorsi pedonali da casa a scuola e da scuola a casa: uno dalle Cascine e l’altro dalla ex scuola di Ponzano.

Un progetto che ha visto il suo inizio nell’aprile 2005, poi proseguito per qualche stagione, quindi il ritorno nel 2017/2018 e adesso la prosecuzione.

Questo ‘autobus’ è il modo più sano e divertente, ma soprattutto ecologico, per raggiungere la propria scuola partendo da casa, in compagnia dei propri compagni di classe. Questa sorta di ‘carovana di bambini’ è accompagnata da uno o più adulti autisti e controllori. Ruolo da protagonista lo ha l’Auser Verde Argento, con i suoi volontari, che sono appunto i ‘conduttori’ del ‘pullman dei bambini’. Anche per i volontari sarà un modo per mettere a frutto la loro voglia di impegnarsi e tenersi attivi al servizio della comunità.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Secondo la ricostruzione del giudice sportivo l'ambulanza sarebbe arrivata 17 minuti dopo l'avvio dei soccorsi. La procura indaga per omicidio colposo
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità