Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:EMPOLI11°22°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gol pazzesco: il portiere del Lesotho segna con un tiro da 70 metri contro l'Etiopia

Politica martedì 05 novembre 2019 ore 11:55

Il Consiglio accetta il lascito da un milione

Eredità per canile e gattile, il Consiglio Comunale vota a favore dell’accettazione del lascito. Il centrodestra vota contro



EMPOLI — È stato accettato con beneficio di inventario il lascito derivante dal testamento di una signora anziana deceduta nel 2016 a Empoli, la quale ha lasciato all’ente circa un milione di euro, fra denaro liquido e immobili, a condizione che il Comune di Empoli impiegasse questo denaro per la costruzione di un canile e di un gattile per cani e gatti abbandonati e che si occupasse della manutenzione e del decoro della sua tomba, di quella del marito e dei suoceri.

Ieri sera, lunedì 4 novembre, l’accettazione dell’eredità con beneficio di inventario è stata portata al voto del Consiglio Comunale.

Al termine del dibattito hanno votato a favore Partito Democratico, Questa è Empoli, FabricaComune per la Sinistra e Movimento 5 Stelle; voto contrario da parte di Fratelli d’Italia Centrodestra per Empoli e della Lega per Salvini.

A questo punto l’ente provvederà ad accettare l’eredità dal notaio che sta curando la pratica e inserirà nei prossimi provvedimenti di programmazione interventi atti ad attuare le volontà della defunta, almeno con le somme subito disponibili.

Il centrodestra ha spiegato il suo voto contrario:

"Un giudizio negativo sulla mancanza di un progetto esecutivo delle volontà testamentarie dopo che la defunta è già tre anni che è deceduta, non tanto sulla necessità di aiutare gli amici a 4 zampe.

Il cuore della discussione, infatti, è il testamento, non la sensibilità verso il mondo animale che è ovviamente condivisa.

In tre anni il Comune non ha fatto nulla per elaborare un progetto per rendere inattaccabile un’eventuale accettazione testamentaria. La Giunta si è presentata nella persona dell ’Assessore Marconcini sia in Commissione consiliare sia in Consiglio totalmente impreparata e senza un’idea e neanche un business plan credibile sulla liquidazione Immobiliare. Quasi il fine ultimo fosse solo accettare 1 milione di euro".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La vittima è un uomo di 48 anni. E' stato estratto dall'abitacolo dai vigili del fuoco ma per lui non c'è stato niente da fare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità