Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:EMPOLI17°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità mercoledì 29 settembre 2021 ore 18:06

Keu sulla Sr 429, Arpat avvia interventi urgenti

La Regione Toscana ha dato mandato ad Arpat di procedere e l'Agenzia ha definito gli interventi urgenti per la messa in sicurezza dei siti inquinati



EMPOLI — Sono stati ufficialmente resi noti i risultati dei campionamenti effettuati dalla procura di Firenze che hanno confermato la presenza di contaminanti, spesso con valori ben oltre i limiti di legge, finiti non soltanto sotto la SR 429 ma in altri siti.

Arpat dopo le ultime analisi ha proposto un piano con alcune misure di prevenzione come la installazione di recinzioni, segnali di pericolo e altre misure di sicurezza e sorveglianza al fine di evitare l’accesso di lavoratori e cittadini non autorizzati, la copertura o impermeabilizzazione temporanea dei suoli almeno nel tratto risultato contaminato.

L'assessore regionale all'Ambiente, Monia Monni, intervenuta sul tema ha spiegato “Gli esiti dei campionamenti certificano la presenza significativa di inquinanti in relazione all’utilizzo di riciclati contenenti keu: è quello che deriva dal puntuale e accurato lavoro svolto dall’autorità inquirente. Grazie anche all’importante lavoro di sindaci ed amministrazioni, stiamo procedendo con estrema risolutezza a mettere in sicurezza tutti i siti e a procedere alle necessarie e conseguenti attività di bonifica. Abbiamo dato, come noto, indicazione ad Arpat di svolgere tutte le attività tecniche-scientifiche necessarie. Ma abbiamo anche messo a disposizione dell’Agenzia risorse per svolgere ogni attività straordinaria necessaria, abbiamo nominato un Commissario Straordinario per garantire il massimo presidio rispetto all’intera vicenda, oltre che assicurare uno costante raccordo con i comuni interessati. Comprendo la forte preoccupazione dei cittadini - ha aggiunto - che ci chiedono di mettere in campo azioni incisive e risolutive, ma con trasparenza e responsabilità va sottolineato che ci troviamo davanti a procedure complesse. Mi preme pertanto assicurare che il lavoro di tutte le istituzioni è rivolto esclusivamente ad acquisire il massimo grado di informazioni e ad agire tempestivamente per tutelare in modo prioritario salute ed ambiente. Infine, su indicazione di Arpat sono stati definiti, intorno alla metà di Settembre, gli interventi urgenti di messa in sicurezza secondo un criterio sito-specifico, proprio nell’ottica di assicurare la massima tutela ambientale”.

Venerdì 24 Settembre 2021 si è tenuto l’ultimo Collegio di Vigilanza della Regione Toscana sulla situazione della strada regionale 429 e sulla presenza, in un tratto ricadente nel territorio comunale di Empoli, di materiale contaminato. Per il Comune di Empoli era presente il vicesindaco Fabio Barsottini.

Due le decisioni emerse che riguardano da vicino l’attività amministrativa del Comune empolese. Si tratta della richiesta, accolta dalla Regione Toscana, di cedere prima possibile la proprietà dello ‘stradello’ che corre parallelo alla 429 lungo Piangrande e dove, secondo il progetto in fase di redazione da parte di Acque Spa per richiesta del Comune, sarà realizzato l’acquedotto al servizio dei residenti della zona. Altro tassello fondamentale riguarda l’unica area dove Arpat nel mese di Luglio 2021, ha individuato la presenza di Keu inquinato, ovvero il rilievo della SR 429 dove insiste un sovrappasso. Solo in quel tratto, di circa 200 metri, è stato riscontrato materiale inquinato.

I risultati di quelle analisi sono arrivate al Comune di Empoli, trasmesse da Arpat anche a Regione Toscana, il 6 Agosto 2021. In questi documenti si precisa esattamente il tratto della 429 dove è stato usato il Keu e si specifica, grazie a rilievi nella zona di campagna dove ci sono abitazioni, che non è stata trovata ulteriore presenza di materiale contaminato. Il Comune di Empoli e Acque Spa hanno intenzione di realizzare il servizio idrico in quella zona. Visto che è stato identificato il Keu Arpat ha trasmesso alla Regione Toscana anche le azioni da porre in essere per la messa in sicurezza in emergenza del sito.

“Al fine dunque di evitare la diffusione dei contaminanti dal sito - si legge nella nota di Arpat - verso zone esterne e matrici ambientali adiacenti, nonchè di impedire il contatto diretto della popolazione con la contaminazione attualmente riscontrata, devono essere attuate tempestivamente tutte le misure possibili per rimuovere o isolare le fonti di contaminazione e prevenire ed eliminare pericoli immediati verso l'uomo e l'ambiente circostante. Tali interventi, in assenza di dati specifici, vengono definiti in base ad ipotesi cautelative. Di seguito le misure di prevenzione proposte: installazione di recinzioni, segnali di pericolo e altre misure di sicurezza e sorveglianza al fine di evitare l’accesso di lavoratori e/o cittadini non autorizzati; copertura o impermeabilizzazione temporanea dei suoli almeno nel tratto risultato contaminato”.

E' stato attivato il commissario straordinario della 429 Alessandro Annunziati che potrà impiegare risorse per la messa in sicurezza del sito. Proprio nel Collegio di Vigilanza del 24 Settembre è stato data l’autorizzazione affinché questi interventi possano essere messi in atto.

Per il Comune di Empoli il prossimo passo sarà quello di sollecitare la messa in sicurezza di emergenza del tratto dove sicuramente è stata individuata la presenza di Keu per isolare quell’area dal resto dell’ambiente circostante; proseguire il percorso di progettazione dell’acquedotto per i residenti di quell’area insieme ad Acque Spa e poi seguire il procedimento di caratterizzazione e bonifica del sito risultato contaminato da materiale inquinato.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Secondo la ricostruzione del giudice sportivo l'ambulanza sarebbe arrivata 17 minuti dopo l'avvio dei soccorsi. La procura indaga per omicidio colposo
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità