Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:EMPOLI16°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità sabato 16 gennaio 2021 ore 11:40

La luce ripopola il parco e arrivano le telecamere

L’area verde è tornata ad essere frequentata dai cittadini anche nelle ore serali, e adesso arrivano le telecamere per la videosorveglianza



EMPOLI — Nel periodo autunnale e invernale sono aumentate le persone che frequentano l'area verde più grande di Empoli dove i vialetti sono stati illuminati anche nelle ore del tardo pomeriggio e serali. E adesso arrivano 21 telecamere per la video sorveglianza.

L'amministrazione ha sottolineato "L’illuminazione sta facendo da deterrente ai tanti episodi di vandalismo e di inciviltà a cui abbiamo assistito nelle ultime settimane. Ne sono testimonianza le tante persone che, ottemperando alle norme anticovid, frequentano il parco per passeggiate e corsette serali, magari in compagnia del proprio cane al guinzaglio".

"L’investimento sul parco di Serravalle - ha detto l’assessore alla sicurezza e alla smart city Antonio Ponzo Pellegrini - è un esempio. Voglio ricordare che insieme all’illuminazione stanno per arrivare anche le telecamere. Un allargamento del sistema di videosorveglianza per cui il Comune di Empoli non sborserà neanche un euro. Anche in questo caso si tratta di un ‘pezzo’ dell’appalto che a fine 2019 si è aggiudicata la società francese Citelum, che da oltre un anno si occupa dei servizi energetici comunali. A Serravalle vedremo 21 telecamere che andranno a coprire le aree più rilevanti del parco, ma anche le zone esterne vicine alla scuola elementare in Via Carducci e alla Scuola secondaria di 1° grado in Via Liguria, la ‘Vanghetti’. Non solo, allarghiamo con questo intervento la Wifi cittadina. E appunto ci potremo collegare anche dal Parco di Serravalle e dal ‘Mariambini’ che vogliamo torni a essere un’area pubblica sempre più vissuta dalle famiglie, essendo a pochi passi dal centro storico".

Nel caso del parco di Serravalle sono stati resi più illuminanti i 4 pali già presenti da anni con le luci, nella zona del laghetto. Inoltre è stata resa più luminosa l’area parcheggio del piazzale, l’ingresso al parco, dove si sta costruendo il punto ristoro, e le aree gioco, tra cui quella più recente.
Sono state installate 7 colonne da dieci metri di altezza l’una, che andranno a illuminare grazie a numerosi fari a led. Inoltre i vialetti hanno visto l’installazione di 81 pali da cinque metri l’uno, distanziati l’uno dall’altro 25 metri. Sono state resi sicuri e illuminati le ‘stradine’ che uniscono i punti di ingresso al parco: due in Via Olimpiadi, zona chiesa; la pinetina lato Tinaia; l’accesso da Via San Martino a Pontorme.

Il costo dell'operazione? Rientra nell’appalto che si è aggiudicato Citelum. Dura 10 anni, dal 2019 al 2029, con un canone annuo pari a 626.959 euro. Da Gennaio 2020 la ditta incaricata si sta occupando della ordinaria manutenzione degli impianti. Oltre a questo la ditta, ora gestore del servizio di illuminazione pubblica della città di Empoli, sostituirà le vecchie lampade con corpi luce a led, più performanti e allo stesso tempo in grado di far risparmiare energia elettrica.

Dalla scorsa estate, infatti, hanno preso il il via i primi due stralci: il primo ha riguardato la Zona sud-ovest, in particolare le frazioni di Ponte a Elsa, la zona industriale del Terrafino, Brusciana, Fontanella e Marcignana sono a LED per il 95%; il secondo (Zona nord ovest) ovvero Pagnana, Avane e Santa Maria sta terminando in questi giorni. I prossimi lavori proseguiranno nella parte sud della città.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Secondo la ricostruzione del giudice sportivo l'ambulanza sarebbe arrivata 17 minuti dopo l'avvio dei soccorsi. La procura indaga per omicidio colposo
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità