Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:EMPOLI17°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità sabato 04 luglio 2020 ore 11:01

La sarta che compie cento anni

Un momento della festa di Liliana
Un momento della festa di Liliana

Liliana con un bel sorriso ha soffiato sulle numerose candeline, festeggiando il secolo di vita con gli affetti della sua famiglia



EMPOLI — Cento anni sono un traguardo straordinario e Liliana Cianetti, classe 1920, ne è la riprova. Tanta forza d’animo e un grande desiderio: "Se arrivo a centanni voglio una bella festa con tutta la famiglia". Così aveva detto e così è stato.

Giovedì 2 luglio Liliana il suo compleanno speciale lo ha vissuto. Madre di tre figlie, Antonietta, Annamaria e Manuela, Liliana, empolese doc di Viale Boccaccio, è figlia della Bertini Rosa che aveva un negozio di frutta e verdura a Porta Pisana, suo babbo si chiamava Gabriello.

Liliana è cresciuta dalle Sorelle Paci, a scuola di sartoria di abiti da sposa e diventò così una brava e rinomata sarta.

Ci fu la guerra e quando tutto sembrava perduto, conobbe suo marito, Dante, che sposò nel ’46. Lui era un appuntato dei carabinieri in servizio prima nella Caserma di Empoli, poi trasferito a Chiusi della Verna e successivamente a Monsummano dove andò in pensione.
Dal giorno delle nozze Liliana è stata ‘la sartina col carabiniere’.

Quando Dante andò in pensione da Monsummano tornarono a casa, nella loro Empoli, nel ’62, in Viale Boccaccio, 53, dove ancora Liliana risiede con due delle figlie.

"Una grande mamma che non si è mai risparmiata e che ha sempre detto che se fosse arrivata a spengere cento candeline, voleva una bella festa con tutti i nipoti, i bisnipoti e la famiglia intera. E così è stato – ha raccontato emozionata la figlia, Manuela -. è stato un gran giorno che non dimenticheremo mai".

Ad omaggiarla è stata l’assessore alla cultura Giulia Terreni che le ha portato una pergamena ricordo e la classica orchidea a nome di tutta l’amministrazione comunale per celebrare il suo secolo di vita.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Secondo la ricostruzione del giudice sportivo l'ambulanza sarebbe arrivata 17 minuti dopo l'avvio dei soccorsi. La procura indaga per omicidio colposo
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità