Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:18 METEO:EMPOLI10°20°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
giovedì 01 maggio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
L’Inter blocca l’emorragia e si regala un ritorno stellare
L’Inter blocca l’emorragia e si regala un ritorno stellare

Attualità venerdì 02 giugno 2017 ore 15:20

Medaglia d’onore per l'ex deportato Vasco Gronchi

Il conferimento durante le celebrazioni della Festa della Repubblica a Firenze. Presente la Città di Empoli col Gonfalone e l’assessore Pellegrini



EMPOLI — Stamattina si è celebrata anche a Firenze la proclamazione della Repubblica Italiana. Alla commemorazione istituzionale che si è svolta in piazza dell’Unità d’Italia e poi in piazza della Signora, era presente anche la Città di Empoli con il civico Gonfalone e l’assessore Antonio Ponzo Pellegrini, che ha partecipato alla consegna dei riconoscimenti a tre empolesi.

Fra questi medaglia d’onore alla memoria concessa al concittadino Vasco Gronchi, ritirata dal nipote Vasco Berni. Gronchi nel 1944 fu deportato a Belgrado in un campo di prigionia durante la seconda guerra mondiale.

La cerimonia è poi proseguita in piazza della Signoria dove sono state consegnate onorificenze di commendatore, ufficiale e cavaliere.

Ordine al Merito della Repubblica Italiana, inoltre, agli empolesi Sergio Baviello, ex comandante del distaccamento dei Vigili del Fuoco di Empoli e di Petrazzi, oggi collaboratore del Ministero degli Interni; e a Franco Gianni, ex conduttore delle Ferrovie dello Stato.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno