Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:EMPOLI11°22°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gol pazzesco: il portiere del Lesotho segna con un tiro da 70 metri contro l'Etiopia

Attualità lunedì 05 giugno 2017 ore 15:05

Monumenti e piazze che tengono viva la storia

Al cinema La Perla mattinata conclusiva con 17 classi quinte delle primarie cittadine. Ventesimo anno per il progetto "Investire in Democrazia"



EMPOLI — Si è conclusa oggi l’iniziativa Luoghi e segni della memoria al cinema La Perla di Empoli che ha coinvolto oltre 300 bambini delle scuole primarie della città alla presenza del sindaco di Empoli Brenda Barnini, dell’assessore alla memoria Eleonora Caponi e del curatore del percorso Paolo Santini. Grazie a lui ragazze e ragazzi, per tutto l’anno scolastico, hanno compiuto un viaggio nella storia della città attraverso i luoghi e i monumenti che ricordano alcuni dei fatti più salienti della nostra comunità.

Da Piazza XXIV luglio, alla ciminiera della Vetreria Taddei lasciata a memoria dei lavoratori deportati nei campi di sterminio e concentramento nazi-fascisti, fino al monumento ai caduti del bombardamento delle Cascine del 26 dicembre 1943.

La memoria diventa la carta d'identità di ognuno, che affronterà la vita con la curiosità per ciò che lo circonda, come passato per leggere il presente. La memoria storica, la cittadinanza attiva, l’educazione alla legalità. Sono queste le tematiche attorno alle quali si snoda il progetto ‘Investire in democrazia’, rivolto alle scuole empolesi di ogni ordine e grado, di cui ‘Luoghi e Segni della Memoria’ è un percorso.

"Conoscere la storia della propria città significa farne parte – ha detto il sindaco Brenda Barnini – e sviluppare sensibilità per i fatti che avvennero oltre 70 anni fa, ma che tutt’oggi ritroviamo nel racconto di chi li ha vissuti. Memorie che rappresentano un patrimonio culturale per tutti noi. Dalla storia e dai segni che ritroviamo nei luoghi della nostra Empoli emerge il passato di dolore e di sofferenza che oggi ci permette di vivere in una democrazia. Ringrazio gli alunni e le maestre per questa dimostrazione di impegno che ha visto i bambini protagonisti di un percorso di qualità didattica e umana".

"Guardare gli splendidi lavori delle alunne e degli alunni è stato molto emozionante. Non dimenticatevi di queste esperienze – ha detto l’assessore alla memoria Eleonora Caponi –, saranno preziose in futuro e sono convinta che vi accompagneranno per tutta la vita".

Le scuole che hanno partecipato al percorso storico “Luoghi e Segni della Memoria” sono 17 classi V della scuole primarie di Empoli:

5 A – 5 B scuola primaria “Leonardo Da Vinci”

5 A – 5 B scuola primaria “Giosuè Carducci”

5 A – 5 B scuola primaria "J. Carrucci" Pontorme

5 A scuola primaria “Baccio” da Montelupo

5 A scuola primaria “Michelangelo” Santa Maria

5 A – 5B scuola primaria “Colombo” di Ponzano

5 A – 5B “S. Giovanni Bosco” di Ponte a Elsa

5 A scuola primaria "C. Rovini" Cascine,

5 A scuola primaria “Dante Alighieri” di Marcignana

5 A “G. Pascoli” di Corniola

5 A scuola primaria “Galileo Galilei” di Avane

5 A scuola primaria "F. Busoni" Pozzale.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La vittima è un uomo di 48 anni. E' stato estratto dall'abitacolo dai vigili del fuoco ma per lui non c'è stato niente da fare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità