Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:35 METEO:EMPOLI20°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Scene di guerriglia urbana a Palermo durante le Vampe di San Giuseppe: lancio di sassi e bottiglie contro la polizia

Attualità lunedì 09 dicembre 2019 ore 15:55

Nuova Casa della Salute e il condominio solidale

HOPE va avanti, consegnati i lavori per realizzare la Casa della Salute e il Condominio Solidale. Si tratta di luoghi centrali



EMPOLI — Passo dopo passo prende corpo e va avanti il “Progetto d’Innovazione Urbana” HOPE, Home of People and Equality. L’intervento di riqualificazione di spazi e edifici pubblici che riguarda il centro storico di Empoli.

Questa mattina, lunedì 9 dicembre, l’amministrazione comunale ha consegnato i lavori alla ditta esecutrice che si è aggiudicata l’appalto pubblico: si tratta del Consorzio Stabile del Mediterraneo.

Gli interventi previsti cambieranno il volto dei vecchi edifici del centro storico. Sarà una riqualificazione che riguarda spazi fondamentali per il rilancio di Empoli. Il progetto HOPE si integra con le già ultimate ristrutturazioni di piazza XXIV Luglio e piazza del Popolo e con il consolidamento e il restauro della biblioteca comunale, in corso. Dunque oltre all’ex Ser.t saranno coinvolti anche l’ex ospedale ‘San Giuseppe’, l’ex convitto e la Torre dei Righi e anche tutte gli spazi esterni che vanno dal Torrione di Santa Brigida a Largo della Resistenza. Palazzi che torneranno a essere vissuti e utilizzati dai cittadini, rendendoli funzionali a ospitare servizi e attività che siano occasioni di attrattiva e incontro per la popolazione, non solo di Empoli.

Per l’ex Ser.T è previsto il consolidamento ed eco-efficientamento dell'immobile. Nello specifico dell’intervento, si prevede a piano terra la realizzazione della Casa della Salute e, negli altri due livelli, del Condominio Solidale. Queste funzioni sono in sinergia tra loro: le “utenze deboli” del condominio accederanno ai servizi di assistenza socio-sanitaria ed a quelli per la gestione delle patologie croniche presenti nella struttura al piano terra.

La Casa della Salute ha l'obiettivo di offrire ai residenti del centro storico, e in particolare anziani, disabili, immigrati, genitori soli con figli, minori, un servizio di assistenza socio sanitario integrato. Inoltre l'intervento ha finalità di rivitalizzare il contesto urbano di Piazza XXIV Luglio, dopo la sua ristrutturazione.

L'obiettivo principale del Condominio Solidale è quello di incrementare la dotazione di alloggi per soddisfare categorie deboli consolidate, in particolare gli anziani, e quelle a rischio di nuove forme di fragilità e povertà anche temporanea: giovani coppie, donne vittime di violenza, madri con figli e padri separati, famiglie.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A un anno dall'introduzione della misura, hanno aderito 177 Comuni e 774 servizi per l'infanzia. I beneficiari? 13.431 bambine e bambini toscani
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Lavoro