Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:EMPOLI17°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Attualità sabato 26 novembre 2016 ore 16:00

Otto nuovi defibrillatori nelle scuole primarie

La giunta ha dato l'ok per l'acquisto dei dispositivi. Biuzzi: "Si amplia il percorso, dalle associazioni sportive alle scuole"



EMPOLI — Ancora novità sul fronte defibrillatori nel Comune di Empoli. Prosegue l’impegno dell’amministrazione comunale non solo nel divulgare informazioni e nel formare i dirigenti delle società sportive della città in merito alle novità in tema di utilizzo del Dae all’interno degli impianti sportivi, ma anche nell’aumentare la presenza di queste dispositivi salva vita all’interno delle scuole della città.

Di recente, nella palestra della scuola primaria di secondo grado Vanghetti l’assessore allo sport, Fabrizio Biuzzi, ha consegnato i diplomi di operatore Dae al personale docente che ha frequentato il corso formativo che ha permesso alla scuola di avere personale con la certificazione adeguata per utilizzare il defibrillatore che il Comune di Empoli ha fornito alla scuola Busoni-Vanghetti.

Adesso la giunta comunale, nell’ultima seduta, ha dato il via libera al prelevamento dal fondo di riserva dell'importo di 11mila euro per l'acquisto di 8 apparecchi defibrillatori semiautomatici completi di armadietti da muro e di assistenza tecnica per cinque anni che andranno in dotazione alle le scuole primarie del Comune di Empoli. Il progetto che sarà attuato nelle prossime settimane prevede la fornitura del defibrillatore nei plessi scolastici di scuola primaria in cui vengono svolte attività motorie.

"Con questo provvedimento la Giunta ha voluto porre nuovamente l'attenzione sulla sicurezza, anche nelle scuole, integrando un percorso che era iniziato l'anno scorso negli impianti sportivi – ha spiegato Biuzzi – e che è giusto che sia ampliato anche per le attività di educazione fisica che gli alunni degli istituti di Empoli svolgono durante l’orario di lezione. Pur in un momento non facile dal punto di vista finanziario per il Comune, l'attenzione alla sicurezza dei giovani cittadini empolesi è sempre massima. La dotazione di defibrillatori si colloca in una offerta scolastica di alta qualità, da sempre fiore all'occhiello della nostra città".

Ecco per quali scuole saranno acquistati: Avane, Corniola, Leondardo Da Vinci, Ponte a Elsa, Pontorme Ponzano, Pozzale, Serravalle.

Non è invece necessario procedere all’acquisto di defibrillatori per le scuole primarie i cui alunni svolgono attività motoria in palestre già dotate di defibrillatori in uso alle associazioni sportive che le gestiscono: Baccio da Montelupo, Carducci, Cascine, Marcignana e Santa Maria.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Toscana è attraversata da un afflusso d'aria polare arrivato dal Nord Europa. Neve e temporali, le temperature colano a picco
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità