Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:08 METEO:EMPOLI10°15°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
giovedì 02 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Lewis Hamilton sfreccia con la sua Mercedes davanti all'Empire State Building

Attualità sabato 20 marzo 2021 ore 10:40

Più semplici e digitali i nuovi pagamenti

Scuolabus
Il trasporto scolastico è tra i servizi pagabili in digitale

Anche con l'approdo nella app PagoPa l'amministrazione comunale punta ad avvicinare i servizi ai cittadini velocizzando le procedure



EMPOLI — Un passo avanti per la semplificazione con nuovi servizi su PagoPa: così il Comune di Empoli punta ad avvicinare i servizi al cittadino attraverso le nuove tecnologie capaci di velocizzare le procedure. I pagamenti online sono un tassello nel percorso, e il nuovo passo è proprio l’implementazione dei servizi del Comune pagabili attraverso la piattaforma PagoPa, il sistema standardizzato per i pagamenti adottato obbligatoriamente da tutte le amministrazioni pubbliche, da banche e altri istituti di pagamento.

Su PagoPA Empoli arriva per il momento con i servizi scolastici (pasti mensa scolastica, pre-post scuola, rette asili nido, trasporto scolastico) e cimiteriali (estumulazione straordinaria, inumazioni, variazioni loculi, montaggio marmi, concessione loculi cimiteriali, contributo accensione e contratto pluriennale votive, lampade votive). Il processo, destinato nei prossimi mesi a estendersi ad altri servizi, consente al cittadino il pagamento del servizio in modo telematico dalla propria abitazione tramite il portale iris.rete.toscana.it, presso i tabaccai o la grande distribuzione nonché tramite dispositivi di pagamento postali o bancari.

"Due gli input che ci portano a lavorare in questa direzione – spiega Antonio Ponzo Pellegrini, assessore all’innovazione e smart city –. Innanzitutto la semplificazione delle varie procedure per il cittadino attraverso la digitalizzazione e poi la dematerializzazione dei documenti prodotti. Più aumentano i servizi pagabili on line e più semplifichiamo la nostra vita, la possibilità di avere in un colpo solo le nostre posizioni registrate e poi facciamo del bene all’ambiente e alle casse comunali diminuendo i documenti cartacei. Mi piace sottolineare che siamo stati fra i primi a interfacciarsi con Spid e sicuramente il primo esempio di open data a livello italiano sui parcheggi". 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Complessivamente distretti e poli tecnologici toscani hanno chiuso il 2023 con crescita quasi doppia rispetto alla media nazionale. Tutti i dettagli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Pierantonio Pardi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità