Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:EMPOLI16°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Attualità giovedì 08 febbraio 2018 ore 16:09

Un piano di sicurezza per l'acqua potabile

Al via la sperimentazione nell'empolese. Acque Spa e istituzioni al lavoro per applicare il modello introdotto dall'Oms.



EMPOLI — Si è svolto a Pisa, lo scorso 31 gennaio, il primo tavolo tecnico territoriale del Water Safety Plan per la Zona Empolese. Si tratta del modello introdotto dall’Organizzazione Mondiale della Sanità e dalla recente normativa nazionale, con l’obiettivo di spostare l’attenzione dai controlli sulle acque distribuite alla prevenzione e alla gestione dei rischi lungo tutta la filiera idropotabile, per rendere ancora più sicura e garantita la qualità dell’acqua di rubinetto.

Acque SpA è tra i primi gestori in Italia a sposare l’approccio del Water Safety Plan (Piani di Sicurezza delle Acque): nel novembre scorso ha dato avvio alla sperimentazione del modello in tre sistemi idrici del territorio servito (Zona Empolese, Montopoli in Val d’Arno e Villa Basilica), scelti per le differenti caratteristiche e le diverse modalità di accesso alla risorsa.

Al primo, fondamentale incontro del 31 gennaio hanno partecipato rappresentanti dell’Istituto Superiore di Sanità, Regione Toscana, Autorità di Bacino del Fiume Arno, Autorità Idrica Toscana, Asl Toscana Centro, Scuola Superiore Sant’Anna e amministratori dei comuni di Empoli, Cerreto Guidi e Capraia e Limite. La riunione ha avuto come principale obiettivo quello di definire la metodologia di acquisizione dei dati necessari all’implementazione del modello e la rilevazione di quelli ancora non disponibili. Nelle prossime settimane il team multidisciplinare del Water Safety Plan sarà sul territorio per incontrare i portatori di interesse ed effettuare le prime attività sul campo.

Sul sito internet di Acque, alla pagina www.acque.net/wsp, sono disponibili video e contenuti multimediali relativi alla sperimentazione in corso.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca