Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:40 METEO:EMPOLI17°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La prima luna piena di aprile è la luna rosa: le immagini suggestive

Attualità domenica 02 gennaio 2022 ore 09:58

L'Empolese si rigenera con 19 milioni dal Pnrr

cantiere edile

Sono 4 i Comuni che riceveranno fondi per opere di rigenerazione urbana da concludere entro il 2026, dalle pavimentazioni agli impianti sportivi



EMPOLI — Un tesoro da circa 19 milioni di euro destinato a finanziare progetti firmati dai Comuni di Certaldo, Castelfiorentino, Empoli e Fucecchio arriverà dal Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr). I progetti sono stati ammessi a finanziamento entro il bando Rigenerazione urbana 2011/26, confluito nel Pnrr.

Entrando nel dettaglio, sono 6 in tutto i progetti che saranno realizzati grazie a queste risorse, da portare a termine entro il 2026. 

A Certaldo, il progetto è relativo alla piscina comunale Fiammetta. L'intervento - finanziato con 4,7 milioni circa dal Pnrr più 8-900mila euro dal conto termico Gse - prevede la ristrutturazione edilizia con sostituzione del fabbricato che sarà demolito e ricostruito nello stesso luogo. In pratica la vasca esterna da 50 metri rimarrà al suo posto, mentre il resto della struttura sarà ridisegnato. Il nuovo impianto natatorio sarà collegato all’attuale centro polivalente in un’unica struttura a disposizione della collettività.

A Castelfiorentino il Comune utilizzerà le risorse ottenute, circa 5 milioni di euro, per il progetto relativo al paraboloide della ex Montecatini, parte restante del Pinqua (Programma innovativo nazionale per la qualità dell'abitare) della stessa area. Si tratta di una struttura sulla quale è presente un vincolo della Soprintendenza ai Beni artistici e culturali.

A Empoli, il Comune ha ottenuto un finanziamento di circa 5 milioni di euro per terminare il progetto di rigenerazione urbana dell'ospedale vecchio, che ammonta complessivamente a 6,5 milioni di euro. Le risorse andranno al recupero dell'ala est della struttura, quella che affaccia su via Roma, secondo stralcio di un progetto più ampio che vede già avviato il cantiere per la riqualificazione dell'ala ovest dell'edificio con affaccio su via Paladini.

A Fucecchio sono invece 3 i progetti per i quali il Comune ha ottenuto finanziamenti per lavori di nuova pavimentazione su tutte le strade e le piazze del centro storico e importanti migliorie sull'arredo urbano e il decoro urbanistico: 3.050.000 euro sono stati destinati al lotto 1 del progetto di rigenerazione e recupero degli spazi aperti della città storica che interessa Fucecchio alta, 1.510.000 euro e ulteriori 190mila euro al lotto 3 del recupero di piazza Padre Ceci.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
E' stato definito il calendario per le vendite di fine stagione, che si protrarranno per 60 giorni. Ecco le regole e i divieti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità