Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:05 METEO:EMPOLI17°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità sabato 20 novembre 2021 ore 11:03

Giochi e idee per disegnare Montespertoli - VIDEO

Una Maratona di idee trasforma il Palazzo del Municipio un coworking con giochi e materiali sul piazzale Lotti, il Teatro Civico ed il centro urbano



MONTESPERTOLI — Chiamata a raccolta per la prima edizione della Maratona di idee sul futuro di Montespertoli in programma sabato 4 Dicembre, dalle ore 15 nel Palazzo Comunale. L’invito è rivolto ai ragazzi di età compresa tra i 16 e i 25 anni, che hanno voglia di passare un pomeriggio leggero, tra pizza, giochi e idee.

Il Municipio diventerà, per un pomeriggio intero, uno spazio di coworking nel quale saranno organizzati giochi e saranno messi a disposizione materiali per “hackerare” il progetto del piazzale Lotti, del Teatro Civico e del centro urbano.

“Non c’è alternativa a coinvolgere chi dovrà vivere Montespertoli per i prossimi anni e che soprattutto dovrà sentirsi pienamente a suo agio nel percorso di cambiamento che il nostro paese farà. Tocca ora ai giovani rimboccarsi le maniche e aiutarci nel migliorare i nostri progetti perché solo così li potranno sentire come propri e potranno vederli come elementi identitari e di orgoglio” ha spiegato il sindaco, Alessio Mugnaini.

L’Amministrazione ha presentato un progetto di riqualificazione per tutta l’area del piazzale Lotti, provando ad intercettare i fondi messi a disposizione dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), che prevede la creazione di un parco-giardino al centro del quale sorga il nuovo Teatro Civico di Montespertoli. All’interno dell’area troveranno altresì spazio aree gioco/polivalenti, skatepark, nuovi parcheggi e spazi pedonali, oltre che collegamenti carrabili e pedonali adeguati.

Si inizia con una presentazione del progetto, saranno poi formate due squadre e i partecipanti lavoreranno insieme ad alcuni facilitatori esperti alla proposta di idee e modifiche, studiando anche soluzioni diverse. Le ore passeranno tra spuntini e giochi così da aiutare il processo creativo. Al termine degli hackathon i partecipanti illustreranno i risultati ottenuti che saranno valutati e poi utilizzati nelle successive fasi progettuali.

Per iscriversi basta scrivere una email a sindaco@comune.montespertoli.fi.it e per partecipare è necessario essere in possesso del green pass.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'impianto per il trattamento dei rifiuti organici è sorto dove prima si trovava una discarica ed è dedicato alla produzione di biogas e compost
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Attualità