Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:EMPOLI17°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità lunedì 27 settembre 2021 ore 16:19

Raccolta record contro i rifiuti abbandonati

Due tonnellate di spazzatura ingombrante raccolti da 80 volontari. I rifiuti sono stati trovati in diversi punti del territorio, anche zone impervie



EMPOLI — La ripresa della raccolta dei rifiuti abbandonati con il gruppo Plastic Free Empoli ha fatto registrare numeri record. Il gruppo di volontari ha ripulito la zona Pratovecchio e Via Sant’Anna, raccogliendo due tonnellate di spazzatura ingombrante, trovata in punti della zona anche impervi.

Ottanta volontari muniti di pinze, guanti e scarponi, non si sono fermati neanche di fronte alla pioggia, portando a termine il lavoro nelle vie scelte per questo intervento: Sant’Anna, Pratovecchio, San Giuseppe Calasanzio e Cesalpino. Guidati dal referente di zona, Massimiliano Goretti, insieme al neo promosso referente provinciale, Alberto Vezzani, tra i rifiuti raccolti un freezer, quattro pneumatici da camion, un materasso, un televisore, un forno micro onde, un cartello stradale da cantiere. Presenti all’iniziativa l’assessore all’ambiente Massimo Marconcini e Alessio Mantellassi, presidente del Consiglio Comunale di Empoli.

"Sono sempre più orgoglioso della sensibilità che Empoli mostra verso l’ambiente anche grazie a questa associazione. La zona che è stata ripulita era una di quelle su cui porre l’attenzione ma ce ne sono anche altre che verranno liberate dai rifiuti selvaggi con le prossime tappe delle raccolte Plastic Free Empoli" ha dichiarato Massimo Marconcini.

"Empoli ha risposto come sempre con i grandi numeri nella partecipazione. L’associazione sta crescendo ogni volta e noi siamo orgogliosi per questa attenzione e sensibilità soprattutto dei giovani verso l’ambiente - ha detto Massimiliano Goretti alla sua prima esperienza come referente di Empoli -. Abbiamo incontrato difficoltà in alcuni punti per l’alta vegetazione, che siamo riusciti a penetrare e particolarmente impegnativo è stato il percorso in salita per arrivare al punto in cui dalla strada di grande comunicazione, la FIPILI, vengono lanciati i rifiuti di varia grandezza. Ci tengo a ringraziare tutti i partecipanti, i compagni di squadra dell’Unione Rugby Montelupo Empoli, le autorità locali, Alberto Vezzani, che nonostante sia stato promosso referente provinciale, continua a partecipare attivamente agli eventi della nostra città".

Alberto Vezzani ha commentato "Un esercito blu che oggi ha raggiunto il numero più alto di presenza in Toscana, che non si è fermato né per la pioggia né per i percorsi impervi, che ha raccolto più del dovuto e che già individuato altri obiettivi che saranno noti nelle organizzazioni delle prossime raccolte".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Secondo la ricostruzione del giudice sportivo l'ambulanza sarebbe arrivata 17 minuti dopo l'avvio dei soccorsi. La procura indaga per omicidio colposo
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità