Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:30 METEO:EMPOLI11°22°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità mercoledì 05 dicembre 2018 ore 12:50

Scuola, si va verso due maxi istituti comprensivi

Previsti tre incontri pubblici con gli amministratori comunali per spiegare ai cittdani come e perché si è arrivati a impostare questa suddivisione



EMPOLI — Dopo l’istituzione di un Istituto Comprensivo a Empoli, il primo della città, dal prossimo anno scolastico ne sorgerà un altro, il secondo. Il percorso di confronto fra amministrazione comunale, scuola, insegnanti e famiglie, in questi mesi è proseguito costantemente con incontri, assemblee pubbliche e prosegue ancora adesso.

Il sindaco Brenda Barnini continuerà a parlare con i cittadini per illustrare la scelta che è stata fatta in merito alla suddivisione delle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado in due grandi Istituti Comprensivi: Est, già in funzione da questa estate, e Ovest, che prenderà il via dall'anno scolastico 2019/2020.

"Per arrivare a questa decisione abbiamo mantenuto aperto il canale di discussione e confronto in modo costante con genitori e insegnanti – ha sottolineato la prima cittadina –. E la scelta finale è il frutto proprio di questo lungo percorso partecipato. Per questo invito ancora genitori, insegnanti e cittadini interessati a partecipare a questi nuovi incontri che abbiamo organizzato in tre luoghi diversi della città per parlare e spiegare le nostre scelte".

Tre incontri aperti alla cittadinanza che sono in programma il prossimo martedì 11 dicembre, alle 21.15, al Cenacolo degli Agostiniani; quindi giovedì 13 dicembre, alle 18, alla sede Avis di Piazza Guido Guerra in zona Serravalle; e venerdì 14 dicembre, alle 18, nella sala polivalente della Vela ‘Margherita Hack di Avane’.

Dopo il confronto e varie riflessioni l’amministrazione comunale ha deciso dunque per due istituti comprensivi che gestiranno le scuole cittadine con due direzioni scolastiche che faranno capo alle scuole medie Vanghetti (EST) e Busoni (OVEST).

La geografia e la suddivisione delle scuole del Comprensivo EST già partito sarà in piccola parte modificata per disegnare un quadro coerente, ispirato agli obiettivi principali della scelta: ovvero il mantenimento della presenza delle scuole in ogni frazione del Comune, l’eterogeneità sociale e la promozione della continuità educativa.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La vittima è un uomo di 48 anni. E' stato estratto dall'abitacolo dai vigili del fuoco ma per lui non c'è stato niente da fare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità