Attualità lunedì 16 novembre 2015 ore 12:00
Senza Zaino sbarca ad Avane

Il convegno organizzato alla Vela è rivolto soprattutto a insegnanti e famiglie che vogliono conoscere meglio il progetto
EMPOLI — Si presenta la scuola Senza Zaino e lo fa sabato 21 novembre dalle 9,30 alle 12,30 con un convegno all’interno della nuova sala polifunzionale al centro La Vela - Margherita Hack di Avane, (ex mercato ortofrutticolo, in via Magolo) rivolgendosi a insegnanti, famiglie e tutti coloro che sono interessati.
Il progetto è un nuovo modello didattico inaugurato quest’anno in tre scuole del Comune che hanno aderito.
Il convegno sarà l’occasione per far conoscere e promuovere questo nuovo modello di fare scuola, fondato sulla responsabilità come valore da promuovere negli alunni. Una scuola-comunità che si apre alla collaborazione, al mettere in comune spazi, tempi, regole e progetti. ‘Senza Zaino’ diventa un’importante opportunità per adottare un metodo di lavoro che renda partecipi gli alunni e piacevole l’apprendimento: vedere i bambini che gestiscono in autonomia alcuni momenti della giornata scolastica (le uscite al bagno o gli spostamenti nei laboratori) vuol dire aiutarli all’autocontrollo, ma soprattutto fidarsi di loro.
Il programma del convegno è ricco.
Aprirà i lavori alle 9.30 il sindaco Brenda Barnini, che introdurrà e coordinerà la mattinata. Il convegno è promosso dal Comune di Empoli, con il contributo organizzativo del Centro Studi “Bruno Ciari”.
Sono previsti interventi di autorevoli esperti:
Manuela Salani, responsabile nazionale delle Scuole Infanzia Senza Zaino, che si concentrerà sugli aspetti fondanti di questo progetto;
Margherita Carloni, responsabile nazionale del Gruppo Formatori Senza Zaino, che presenterà l’esperienza ormai decennale dell’Istituto Comprensivo di Montespertoli;
Ornella Piccini, psicoanalista e psicoterapeuta, che focalizzerà il suo intervento sull’apprendimento spontaneo cooperativo attraverso l’ascolto delle emozioni.
"Sarà un’occasione importante per confrontarci con i genitori, le insegnanti e i pedagogisti sul progetto ‘senza zaino’ – spiega il sindaco di Empoli Brenda Barnini – che da quest’anno è stato avviato in due scuole primarie della città, ad Avane e Cortenuova. Abbiamo sempre più bisogno di una scuola basata sulla responsabilità, la partecipazione e la condivisione, che promuova le competenze e la centralità del bambino. Innovare i modelli educativi recuperando i capisaldi della pedagogia è l’obiettivo che ci proponiamo di cogliere con la scuola ‘senza zaino’. Fondamentale in questo percorso è il pieno coinvolgimento delle famiglie e degli operatori per dare vita, tutti insieme a Tutta un’altra scuola".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI