Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:EMPOLI17°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità venerdì 16 luglio 2021 ore 09:15

La frazione inaugura la nuova piazza Arno

Il progetto ha previsto la sistemazione dell’area antistante la scuola dell’infanzia con nuovi parcheggi ed zona pedonale dotata di panchine



EMPOLI — La piazza ha riqualificato la frazione ma non era stata ancora inaugurata a causa della pandemia. Adesso, in occasione degli eventi della kermesse estiva ‘Pagnana in Piazza’ è stato deciso di aprirla ufficialmente.

Il sindaco Brenda Barnini ha tagliato il nastro insieme al vicesindaco Fabio Barsottini, al presidente del Consiglio Comunale Alessio Mantellassi, ai bambini e ai cittadini della frazione, all’associazione i Gufi, al Circolo Arci, e ai consiglieri comunali Simone Falorni e Sara Fluvi.

"Una piazza più bella, il cuore di una frazione che si fa più accogliente e più vivibile. Piazza Arno a Pagnana è il simbolo dell'attenzione che questa amministrazione comunale dà alle frazioni del territorio. La inauguriamo - ha detto il sindaco Brenda Barnini - nel cuore dell'estate, durante gli eventi che animano questa frazione, sperando che tutto questo possa proseguire. Abbiamo posticipato questo evento a causa della pandemia e speriamo che grazie alle campagne di vaccinazione in corso questo incubo possa essere cancellato. La piazza è simbolo di comunità, di stare insieme ed è per questo che abbiamo investito anche in questa opera a Pagnana".

L’investimento complessivo da parte dell’amministrazione comunale è stato di oltre 135.000 euro. Il progetto ha previsto la sistemazione e la riorganizzazione degli spazi dell’area antistante la scuola dell’infanzia, lungo Via della Motta, per una superficie complessiva di circa 1.100 metri quadrati, di cui circa 700 destinati a parcheggi ed i rimanenti 400 ad area pedonale dotata di panchine. Il parcheggio ha una dotazione di circa 35 posti auto oltre ad una vasta zona destinata alla sosta di biciclette e motocicli. La pavimentazione prevista per tutta le aree destinate a parcheggio è in colorbit, un particolare bitume modificato dalle tonalità calde della terra e di basso impatto ambientale. La sistemazione ha visto anche la messa in sicurezza di quel tratto di Via della Motta con la realizzazione di una parte rialzata a quota marciapiede per ottenere sia la riduzione della velocità dei veicoli in transito, ma anche la massima visibilità e l’attenzione ai pedoni in fase di attraversamento stradale.

Il progetto nel suo complesso rivisita lo slargo antistante la scuola sfruttando gli spazi a disposizione e riorganizzando il loro utilizzo separando le aree di sosta veicoli dai percorsi pedonali di ingresso/uscita dal plesso scolastico e dalle zone pedonali di relax che prevedono alcune sedute. Inoltre è stato eseguito un ampliamento e un adeguamento dell’impianto di illuminazione pubblica ancora in fase di ultimazione.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Secondo la ricostruzione del giudice sportivo l'ambulanza sarebbe arrivata 17 minuti dopo l'avvio dei soccorsi. La procura indaga per omicidio colposo
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità