Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:EMPOLI17°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità mercoledì 02 agosto 2017 ore 12:57

Un giardino da adottare al posto della fontana

Piazza della Vittoria, presto un bando per affidare la gestione dello spazio verde che ospiterà tre aiuole fiorite e delle panchine



EMPOLI  — Mentre proseguono i lavori di demolizione della fontana di piazza della Vittoria va avanti anche l’iter amministrativo per preparare quell'area a trasformarsi in uno spazio verde al servizio dei cittadini, vivibile e che possa rendere il trascorrere del tempo in quel luogo ancora più piacevole, anche grazie a un aspetto estetico gradevole e colorato.

Come spiegato più volte dal sindaco di Empoli Brenda Barnini al posto della fontana, struttura dai costi di manutenzione eccessivi, sarà realizzato un semplice prato con al suo interno tre aiuole fiorite, con tre sedute per le persone.

È intenzione della giunta comunale affidare la realizzazione e il mantenimento di queste aiuole a un soggetto o a più soggetti privati (aziende, attività commerciali, enti) che si occupino nel tempo della loro conservazione e decoro. Insomma che ‘adottino’ la nuova area verde di piazza della Vittoria come già avvenuto e avverrà per alcune rotatorie nelle strade cittadine.

Un avviso pubblico sta per essere pubblicato alla ricerca di sponsor che vogliano prendersi cura di questa area in cambio di un importante ritorno di immagine con la presenza di un cartello che segnali in modo chiaro che quell’aiuola è stata realizzata e mantenuta grazie al soggetto che ha vinto il bando.

L’atto convenzionale di “adozione”, avrà durata da un minimo di 1 ad un massimo di 5 anni e prevede anche benefici fiscali.

"Credo che sia una opportunità davvero importante per aziende, imprenditori, del settore ‘green’ o no, ma anche per istituti creditizi, o altre realtà, per legarsi indissolubilmente a una delle piazze che rappresentano il centro nevralgico cittadino, uno dei luoghi più frequentati. Stiamo cambiando la piazza per riportarla nel cuore degli empolesi. Siamo partiti dall'opera di restauro del monumento – spiega il sindaco di Empoli Brenda Barnini – che ha fatto emozionare tutti per la bellezza. Adesso vogliamo dare un volto nuovo ma più vicino a quello tradizionale di piazza della Vittoria. Sarebbe bello se in questa sfida, a metà tra innovazione e recupero della storia, si potesse incrociare la volontà di qualche soggetto privato così affezionato a Empoli da voler contribuire a questo percorso".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità