Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:EMPOLI16°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Attualità venerdì 21 luglio 2017 ore 06:30

Una panchina rossa contro il femminicidio

La panchina rossa di Empoli

L'hanno inaugurata nei giorni scorsi in piazza della Vittoria la sindaca Barnini e la presidente della commissione pari opportunità Valeria Vezzosi



EMPOLI — Una panchina rosso fuoco che riporta la scritta La violenza non ha amore, nella piazza principale della città, per ricordare le vittime del femminicidio e per far riflettere su un tema che rappresenta una drammatica piaga sociale.

L’iniziativa è nata da una mozione presentata dalla consigliera di FabricaComune per la Sinistra Samuela Marconcini, mozione che fu votata all’unanimità dal consiglio comunale.

Erano presenti all'inaugurazione, oltre alla prima cittadina Brenda Barnini, la presidente della commissione pari opportunità Valeria Vezzosi, le assessore Eleonora Caponi e Arianna Poggi, il vicesindaco Franco Mori e  tanti amministratori locali dell’Empolese Valdelsa e consigliere e consiglieri comunali di Empoli, nonché la presidente delle Pubbliche assistenze riunite Eleonora Gallerini con alcune rappresentanti dell’associazione Lilith.

"Empoli è una città che da sempre ha dato esempi di sensibilizzazione verso l’educazione alla differenza di genere, all’uguaglianza e alle pari opportunità – ha spiegato la sindaca -. Questa panchina rossa significa continuare nell’azione intrapresa di coinvolgimento di tutti, anche degli uomini. Siamo una città dove ha sede un Centro antiviolenza come Lilith delle Pubbliche Assistenze, dove da anni esiste il Codice Rosa in ospedale, dove l’organizzazione di incontri pubblici e campagne contro la violenza sono promossi costantemente. Per noi la panchina rossa in piazza significa anche aver onorato un impegno preso e votato dal Consiglio comunale. L’appello a tutte le donne vittima di violenza è quello di denunciare. I canali per farlo sono tanti e anche il Comune può essere uno di questi".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Toscana è attraversata da un afflusso d'aria polare arrivato dal Nord Europa. Neve e temporali, le temperature colano a picco
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità