Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:EMPOLI17°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’allenatore della Fiorentina Italiano e la giornalista di Sky: ecco cosa è successo

Attualità venerdì 31 gennaio 2020 ore 11:30

Verso un nuovo restauro di Santo Stefano

Verso un nuovo restauro nelle chiesa di Santo Stefano degli Agostiniani. Seconda opera recuperata all’interno dell’edificio religioso



EMPOLI — Da qualche giorno sono iniziati i lavori di restauro delle sinopie conservate nel transetto destro della chiesa di Santo Stefano degli Agostiniani, opere realizzate da Gherardo Starnina. L’intervento è il naturale proseguimento del restauro della lunetta con la Madonna col Bambino e angeli di Masolino da Panicale terminato nel 2018 e, come questo, reso possibile grazie all’illuminato mecenatismo della Cerofolini srl di Empoli.

Con l’entusiasmo che lo aveva motivato in precedenza, Mario Cerofolini ha adottato questo spazio e la restauratrice Lidia Cinelli sta portando alla luce elementi che consentiranno di cogliere particolari inediti e una più approfondita lettura di quel ciclo di affreschi, distrutto a cavallo tra 1500 e 1600. L’intervento della restauratrice è diretto dalla dottoressa Maria Pia Zaccheddu, funzionario responsabile del nostro territorio per la Soprintendenza.
"L’amministrazione comunale ringrazia l’imprenditore Cerofolini per questo nuovo contributo volto alla valorizzazione e al recupero del patrimonio artistico-culturale di Empoli. Il ringraziamento – aggiunge l’assessore alla cultura Giulia Terreni – va già a tutti coloro che sono coinvolti in questa operazione, dalla restauratrice alla Soprintendenza, in attesa di apprezzarne il lavoro e renderlo noto a tutta la città".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Toscana è attraversata da un afflusso d'aria polare arrivato dal Nord Europa. Neve e temporali, le temperature colano a picco
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità