Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:EMPOLI11°22°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità sabato 25 settembre 2021 ore 10:07

Sanità in affanno, 300 posti vuoti in organico

Ospedale covid

L'allarme sulla tenuta della rete di cura arriva da Cisl Funzione Pubblica di Firenze e Prato e riguarda la situazione tra Asl Centro, Careggi e Meyer



FIRENZE — Mancano 300 unità di personale sanitario per ogni profilo tecnico e professionale fra Asl Centro, Careggi e Meyer: l'allarme arriva dalla Cisl Funzione Pubblica di Firenze e Prato e riguarda tanto le prospettive incerte per il rinnovo dei contratti in scadenza, tanto le sostituzioni per malattie e gravidanze e il mancato turn over. 

Il sindacato parla di "tempesta perfetta" che, in caso di mancata autorizzazione a rinnovi e assunzioni, rischia di compromettere la tenuta della rete di assistenza e cura che col Covid-19 ha visto un'implementazione dei servizi offerti senza che a ciò sia corrisposto un incremento degli organici. Anzi.

“È paradossale - afferma il segretario generale del sindacato interprovinciale Nicola Burzio - che anche all’indomani della dichiarazione dello stato di agitazione non abbiamo avuto notizie se i contratti di prossima scadenza presso la Asl Toscana Centro saranno confermati”. 

“Abbiamo dichiarato insieme a Cgil e Uil lo stato di agitazione nella Asl Toscana Centro, Careggi e Meyer - ricorda - e siamo in attesa di essere convocati dal prefetto per le procedure di raffreddamento e il tentativo di conciliazione. Non fermeremo noi i servizi, ma saranno costrette a farlo le direzioni delle aziende se la Regione non autorizza le assunzioni o almeno le conferme dei contratti in scadenza”.

Cisl rivendica di aver denunciato da mesi la carenza di "tutto il personale, non solo di quello infermieristico, Ostetrico e OSS, ma anche di quello Tecnico Sanitario e degli Assistenti Sociali (solo per esempio)". Ma: "Si continua anche oggi a non sostituire il personale sospeso che non si è vaccinato". 

Complessivamente: "A livello di Azienda Toscana Centro il quadro è gravissimo e allarmante. Se trovassero conferma i dati di cui siamo in possesso, ci troveremmo di fronte ad una situazione non più gestibile con gli attuali modelli organizzativi che richiederebbe quindi una rimodulazione dei servizi, che a caduta porterebbe riduzioni e chiusure, con un possibile innalzamento anche del rischio clinico a causa della ulteriore pressione a cui saranno sottoposti gli operatori”.

Il sindacalista scende nel dettaglio: “Al numero degli operatori sospesi nel processo vaccinale (circa 100 attualmente) si potrebbero aggiungere, purtroppo, tutti coloro che hanno incarichi in scadenza a fine mese ai quali si somma il mancato turn over del personale che è andato in pensione o si è licenziato". In tutto Cisla parla di "oltre 300 unità che non sarebbero state sostituite nel 2021 o che rischiano di non vedersi riconfermato il contratto a Ottobre" a cui vanno aggiunte "le innumerevoli gravidanze non sostituite nel 2021".

Il tutto, ricorda il segretario generale Burzio, a fronte di un sistema che col Covid - tra apertura nuovi letti cure intermedie, USCA territoriali, ambulatori tamponi e Covid, Servizi screening, Hub vaccinali - ha amplificato il fabbisogno di sanitari: "Ogni letto Covid - afferma Burzio - comporta un incremento di personale del 25/30%”.

“A Careggi – aggiunge – le cose non vanno meglio, nessuna delle 210 unità di personale richiesto dalla direzione è stata autorizzata dalla Regione, i 30 infermieri sospesi non verranno sostituiti come pure ci risultano 60 le astensioni e le sostituzioni di maternità non coperte”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La vittima è un uomo di 48 anni. E' stato estratto dall'abitacolo dai vigili del fuoco ma per lui non c'è stato niente da fare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità