Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:EMPOLI16°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Papa Francesco a Rebibbia, sulla sedia a rotelle lava i piedi a 12 detenute

Attualità giovedì 17 febbraio 2022 ore 08:22

Sicurezza ponti e viadotti, 33 milioni per la Fipili

Fipili strada

Nell'incontro del comitato di vigilanza con i sindaci metropolitano di Firenze e di Pisa insieme alla Regione esaminata l'ipotesi pedaggio



FIRENZE — No all'ipotesi pedaggio per le auto in Fipili e 33 milioni in arrivo per la manutenzione dei giunti termici, dei ponti e dei viadotti: è quanto emerso nella riunione del comitato di vigilanza con il sindaco della Città Metropolitana di Firenze Dario Nardella, il presidente della Regione Eugenio Giani e il primo cittadino di Pisa Michele Conti.

Proprio Conti ha sollevato la questione pedaggi chiedendo di escludere la prospettiva "per gli automobilisti, che spesso sono pendolari e residenti". Resta possibilista sui mezzi pesanti, ma: "Bisogna capire come, quando e perché". Il presidente Giani taglia corto: "Il pedaggio per gli automobilisti - afferma - non è mai stato preventivato". 

Ma nel giro di due anni nella gestione dell'arteria dovrebbe subentrare la società regionale Toscana Strade. Nardella plaude al suo progetto e all'arrivo di "fondi per 33 milioni di euro, di cui 10 da destinare ai giunti di dilatazione termica e 23 per la manutenzione straordinaria di ponti e viadotti". 

La convenzione con la Metrocittà scadrà intanto a fine Dicembre, e per il rinnovo si pensa a qualche modifica e all'incremento di 3 milioni del fondo di gestione ordinaria che così salirebbe a 11. Le risorse attingerebbero, ha prospettato Nardella, anche ai proventi delle multe elevate sulla Fipili.

Anche la Regione ci metterà del suo: "Metteremo comunque tutti i soldi che potranno arrivare per le strade regionali - ha annunciato Giani - che quest'anno sarà un primo capitolo della finanziaria. Poi naturalmente i tecnici hanno fatto una focalizzazione dei punti in cui sono necessari interventi di manutenzione".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca