Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:EMPOLI11°22°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gol pazzesco: il portiere del Lesotho segna con un tiro da 70 metri contro l'Etiopia

Attualità venerdì 11 dicembre 2020 ore 15:26

Esercitazioni militari per scoraggiare lo spaccio

Per allontanare gli spacciatori dalle Cerbaie si pensa anche alle esercitazioni militari. Passata in consiglio una mozione Pd - Forza Italia



FUCECCHIO — Esercitazioni militari come deterrente allo spaccio di droga sulle colline delle Cerbaie, questo quanto prevede una mozione di due consiglieri comunali, uno di maggioranza e uno di opposizione - Francesco Bonfantoni del Partito Democratico e Simone Testai di Forza Italia -, che è stata approvata ieri sera all'unanimità dal consiglio comunale fucecchiese. 

La proposta è quella di invitare l'esercito a valutare il territorio collinare a nord di Fucecchio come una possibile area per esercitazioni, come già avveniva in passato. "Il presidio del territorio da parte dei militari - hanno sottolineato dall'amministrazione - rappresenterebbe sicuramente un ostacolo per i pusher che attendono i clienti trovando riparo tra la vegetazione delle Cerbaie, un'area naturalistica di pregio inserita dalla Commissione Europea tra i Siti di Interesse Comunitario per la protezione delle biodiversità".

"La presenza delle forze armate nelle Cerbaie - ha commentato il sindaco Alessio Spinelli - sarebbe un ulteriore tassello di una più ampia strategia che comprende tante azioni, alcune già messe in campo dall'amministrazione comunale e altre per le quali abbiamo già richiesto l'approvazione da parte della Prefettura di Firenze. Tra le prime voglio ricordare il pattugliamento delle zona da parte della Polizia Municipale e dei Carabinieri anche con la rimozione dei bivacchi e dei rifiuti provocati da queste illecite attività, il potenziamento del sistema di videosorveglianza e le modifiche ai regolamenti di Polizia Urbana e Rurale con l'introduzione del “Daspo urbano” e dell'obbligo per i proprietari dei boschi della pulizia delle aree entro il 31 maggio di ogni anno". 

"Ma non meno importanti - ha proseguito il primo cittadino - sono anche gli incontri con la cittadinanza per il monitoraggio della situazione e con le associazioni per cercare di far frequentare i luoghi interessati il più possibile anche attraverso l'organizzazione di eventi e iniziative.Un altro importante risultato che mi preme particolarmente mettere in evidenza è il recente accoglimento da parte della Prefettura di Firenze della nostra proposta di ordinanza di divieto di sosta e di fermata lungo molte strade delle Cerbaie prospicienti le aree di spaccio: questo comporta per il contravventore un illecito per la violazione dell'art.650 del codice penale con sanzioni che vanno dai 3 mesi di arresto fino ad ammende di diverse centinaia di euro, ma soprattutto comporta la fedina penale macchiata".

Tante anche le misure per le quali l'amministrazione comunale ha richiesto il consenso della Prefettura. Tra queste Spinelli ha ricordato l'uso di telecamere per il rilevamento delle targhe, l'attivazione di un coordinamento di tutte le Forze di Polizia allo scopo di effettuare turni di controllo, le azioni di bonifica dalle attività illecite e il mantenimento della legalità con pattugliamenti interforze continui per non permettere agli spacciatori di ritornare ad occupare la zona. 

"Come ho avuto modo di dire anche ieri in consiglio comunale - ha osservato in conclusione il sindaco - tutte queste misure repressive sono molto importanti ma non dobbiamo mai dimenticare di quanto siano importanti le politiche di prevenzione e di mitigazione del disagio sociale per evitare che le persone ricorrano all'uso di stupefacenti. Fino a quando ci sarà domanda ci sarà anche offerta, quindi dobbiamo cercare di capire le ragioni e il malessere che portano le persone, in numero così cospicuo, a fare ricorso agli stupefacenti. Occorre lavorare nelle scuole, nei luoghi frequentati dai giovani per fare sempre più prevenzione e integrazione sociale, lavorando sulle fragilità delle persone".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La vittima è un uomo di 48 anni. E' stato estratto dall'abitacolo dai vigili del fuoco ma per lui non c'è stato niente da fare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità