Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:05 METEO:EMPOLI17°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità domenica 14 marzo 2021 ore 10:44

Il bosco è allo stremo tra droga e rifiuti

Un allarme ambientale e sociale si è alzato dall'area verde dell'Empolese ed è stato raccolto dalle associazioni e dai volontari del territorio



FUCECCHIO — Sembra essersi aperta una fase nuova per i boschi delle Cerbaie, la situazione di degrado giunta ad un punto di non ritorno ha fatto scattare un allarme che è stato raccolto dalle associazioni di volontariato del territorio.

Il Comune di Fucecchio ha reso noto il piano di allestimento delle telecamere posizionate per intercettare i flussi di traffico e con essi il mercato della droga che si consuma all'ombra degli alberi ma c'è una macchina associativa che sta svolgendo una attività di monitoraggio e di raccolta dei rifiuti.

Gli ultimi volontari in ordine cronologico ad avere fatto visita al parco sono di Italia Nostra Medio Valdarno Inferiore, insieme ad amici e a semplici appassionati della natura.

Nei boschi delle Cerbaie hanno esplorato in particolare la Val di Rota, per effettuare un sopralluogo sullo stato di manutenzione dei boschi. Armati di guanti e sacchi, i volontari si sono fatti strada e hanno riportato alla luce numerosi rifiuti, soprattutto di materiale in plastica, in parte probabilmente residui di attività illecite legate allo spaccio di stupefacenti e in parte abbandonati da altre persone non particolarmente attente al rispetto della natura. I volontari hanno anche individuato tagli di alberi che verranno segnalati ai carabinieri forestale.

I volontari di Italia Nostra hanno esplorato l'area con la guida Wilder Pellegrini ed il sindaco di Fucecchio, Alessio Spinelli.

Spinelli ha commentato "Mi fa particolarmente piacere che siano sempre di più le associazioni e i cittadini impegnati nella tutela dell'ambiente e della legalità sul nostro territorio. Questa è la riprova che la parte sana della nostra comunità è largamente prevalente e che si impegna affinché venga difeso e tutelato il nostro patrimonio".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Quando scoprì che il padre fece parte del Battaglione della Morte cambiò cognome avviando la pacificazione con superstiti e familiari delle stragi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Attualità