Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:05 METEO:EMPOLI17°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità venerdì 04 giugno 2021 ore 18:17

Ora il distretto della pelle teme i licenziamenti

I settori conciario e calzaturiero sono in allarme per la fine del blocco dei licenziamenti e per questo hanno chiesto aiuto alla Regione Toscana



FUCECCHIO — Il Comitato d'area del Distretto Industriale di Santa Croce sull’Arno ha chiesto un incontro alla Regione Toscana esprimendo preoccupazione per la crisi occupazionale che potrà scaturire dalla fine del blocco dei licenziamenti.

Questa mattina l'organismo si è riunito "Molte concerie, calzaturifici e ditte di contoterzisti, ma anche aziende di servizi e operatori del commercio legate al settore, stanno subendo una contrazione degli ordinativi dovuta alla situazione economica nazionale e soprattutto internazionale".

"Se per le aziende più grandi è facile immaginare una riduzione della necessità di manodopera, per una parte delle ditte che lavorano in conto terzi e per i calzaturieri il rischio è quello della chiusura definitiva" di come affrontare questo prossimo periodo di difficoltà si è parlato nell'assemblea del Comitato, coordinata per la prima volta dal sindaco di San Miniato, Simone Giglioli. A Santa Croce sull’Arno erano presenti i rappresentanti dei sei comuni del Comprensorio del Cuoio, i rappresentanti della Cgil, guidati dal segretario provinciale Mauro Fuso, e i rappresentanti delle associazioni degli imprenditori.

La principale decisione emersa è stata chiedere immediatamente un incontro tra una delegazione del Comitato d'area del Distretto e la Regione Toscana, in particolare con gli assessori Marras e Nardini, per discutere di ammortizzatori sociali e formazione professionale "Se da un lato, infatti, c'è la necessità di sostenere immediatamente coloro che potrebbero perdere il posto di lavoro, in una visione di medio raggio è altrettanto necessario pensare ad una loro possibile ricollocazione sul mercato, attraverso un percorso formativo che possa favorire la ricerca di nuove opportunità professionali".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Quando scoprì che il padre fece parte del Battaglione della Morte cambiò cognome avviando la pacificazione con superstiti e familiari delle stragi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Attualità