Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:EMPOLI16°  QuiNews.net
Qui News empolese, Cronaca, Sport, Notizie Locali empolese
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità giovedì 14 gennaio 2021 ore 10:54

Poste a orario ridotto, rabbia nelle frazioni

"Nelle frazioni uffici postali troppo spesso chiusi. Così non va" così il sindaco che ha deciso di scrivere una lettera aperta a Regione e prefettura



FUCECCHIO — Tre dei cinque uffici postali presenti sul territorio comunale di Fucecchio sono aperti soltanto tre mattine alla settimana "Troppo poco" ha esclamato il sindaco Alessio Spinelli che ha chiesto a Poste Italiane di rivedere l'orario di alcuni uffici, ulteriormente ridotto a seguito della pandemia da Covid.

A soffrire per la contrazione degli orari di apertura al pubblico sarebbero soprattutto le comunità che abitano nelle frazioni collinari dove si trovano gli sportelli postali di Galleno, Querce e Massarella. 

La Regione Toscana, con l'assessore Stefano Ciuoffo, ha iniziato una sorta di ricognizione per capire quali sono le realtà più sofferenti da questo punto di vista. Il sindaco ha così deciso di informarlo della situazione attraverso una lettera inviata anche alla prefettura di Firenze.

"Nel nostro territorio, che è molto esteso e che vede frazioni che distano anche 15 km dal capoluogo, soltanto gli uffici postali di Fucecchio e Ponte a Cappiano sono aperti tutti i giorni dal lunedì al sabato - ha detto il sindaco - e questo comporta disagi soprattutto per la popolazione più anziana che ha difficoltà a muoversi e che è anche quella che usufruisce maggiormente degli uffici postali. Le poste sono un presidio importante per le comunità più distanti dai centri, molti cittadini le utilizzano per operazioni come il ritiro della pensione, i movimenti su piccoli depositi o il pagamento dei bollettini. La riduzione delle aperture ha reso la vita più difficile alle persone che in alcuni casi si recano anche fuori comune per effettuare queste operazioni (è il caso dei cittadini di Galleno che utilizzano l'ufficio postale di Altopascio - LU), aumentando i rischi di assembramenti. Ci sono tanti risparmiatori che preferiscono servirsi delle poste piuttosto che delle banche per i propri depositi. È quindi anche interesse di Poste Italiane offrire buoni servizi sul territorio a questa clientela".

Anche a Massarella, come a Querce e Galleno, secondo il sindaco, sarebbe necessaria un'apertura estesa a 6 giorni mentre attualmente l'ufficio postale è aperto soltanto la mattina del martedì, giovedì e sabato.
"Grazie ai lavori del Comune - ha concluso Spinelli - a Massarella prossimamente verrà aperto un ambulatorio con medici di medicina generale e un punto prelievi per analisi del sangue. Questo renderà necessaria la presenza di uno sportello automatico (Postamat) oltre che dei servizi del tradizionale ufficio postale. Spero che Poste Italiane, sulla spinta delle richieste di tanti cittadini e delle istituzioni, riveda quanto prima le proprie posizioni".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Secondo la ricostruzione del giudice sportivo l'ambulanza sarebbe arrivata 17 minuti dopo l'avvio dei soccorsi. La procura indaga per omicidio colposo
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità